Inaugurato a Ugento il campo di addestramento dei Vigili del Fuoco

La struttura è destinata ad ospitare le attività formative e addestrative del personale del Corpo Nazionale dei Caschi Rossi realizzata grazie alla sinergia con il Comune.

Si è svolta nella mattinata di oggi, alla presenza delle autorità civili e militari, l’inaugurazione del il campo di addestramento del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce sito a Ugento, in località Cavaleonte. La struttura è destinata ad ospitare le attività formative e addestrative del personale del Corpo Nazionale dei Caschi Rossi, realizzata grazie all’importante sinergia con il Comune di Ugento.

L’inaugurazione si è svolta in concomitanza all’esercitazione A.I.B. organizzata con la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia nell’ambito del progetto “3 WATCH OUT”, finanziato dal Programma INTERREG IPA CBC, che mira a rafforzare la cooperazione con i Paesi transfrontalieri (Albania e Montenegro) nel campo della protezione civile. La prova ha visto impegnate, dalle ore 9 alle ore 17, circa 100 unità tra personale dei Vigili del Fuoco e della protezione civile in attività di simulazione su scala reale di incendi boschivi e delle operazioni necessarie allo spegnimento e alla bonifica. Oltre alle tecniche di spegnimento standard, attuate dalle squadre del Comando provinciale, i Vigili del Fuoco hanno fatto ricorso al supporto del nucleo elicotteri e del nucleo SAPR regionali.

La cerimonia di inaugurazione, cui hanno partecipato i vertici regionali dei Vigili del fuoco, con il Direttore Regionale Emanuele Franculli e della Protezione Civile, con il dirigente Mario Lerario, ha preso il via alle 10 con il simbolico taglio del nastro, cui è seguita la benedizione da parte di Mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, con un indirizzo di saluto di Massimo Lecci, sindaco della cittadina salentina e di Antonio Panaro, Comandante provinciale del corpo.

Una breve presentazione del sito con annessa dimostrazione di agility da parte delle unità cinofile è stata l’occasione per salutare uno dei fondatori di questa importante realtà, il CR Giampiero Pepe, responsabile del nucleo cinofili regionale, che lascia il servizio per raggiunti limiti di età.



In questo articolo: