Un alveare di opportunità, il progetto ‘eCO-in’ celebra i risultati di biodiversità e sostenibilità sociale a San Cesario di Lecce

Giovedì 20 novembre 2025, alle ore 17.30, a San Cesario di Lecce, l’incontro conclusivo del corso ‘eCO-in: modelli di biodiversità e di cultura del lavoro sostenibile’, finanziato nell’ambito del programma ‘Puglia Capitale Sociale 3.0 – Linea A’.

Si conclude con successo il progetto ‘eCO-in: modelli di biodiversità e di cultura del lavoro sostenibile‘, iniziativa nata nell’ambito del programma ‘Puglia Capitale Sociale 3.0 – Linea A’. I risultati di un anno di attività verranno presentati in un convegno finale in programma giovedì 20 novembre 2025, alle ore 17.30, presso l’Auditorium di Domus Medica a San Cesario di Lecce (in Via Lequile 56).

Il progetto, definito come “un alveare di opportunità”, ha mirato alla trasformazione di un’area abbandonata in un hub di sostenibilità, formazione e co-housing sociale, diffondendo al contempo una cultura dello sviluppo inclusivo e della sostenibilità ambientale.

Un percorso tra inclusione e cura dell’ambiente

Il cuore di ‘eCO-in’ è stato un corso di imprenditoria sostenibile e apicoltura volto a formare persone a rischio di esclusione sociale. L’obiettivo non era solo generare nuove idee imprenditoriali e opportunità lavorative, ma anche valorizzare la biodiversità del territorio, con l’apicoltura come strumento concreto di tutela ambientale.

Inoltre, il progetto ha gettato le basi per una ‘co-house’, uno spazio concepito per l’incontro e l’interscambio, con particolare attenzione alla solidarietà intergenerazionale e all’invecchiamento attivo degli anziani.

“Il progetto ‘eCO-in’ – afferma la dott.ssa Silvana Cazzante, presidente dell’Associazione Domus Medica odv – è nato dalla volontà di raggiungere un fine sociale: l’integrazione armonica di tutti gli individui nella società attraverso una logica del noi che prenda il posto dell’imperante logica dell’io… proponendo un modello di crescita economica socialmente inclusiva ed ecologicamente vantaggiosa”.

La dottoressa Cazzante sottolinea come l’insieme di esperienze e competenze acquisite rappresenti un prezioso ‘capitale intellettuale’ in linea con i cambiamenti della società moderna.

La Rete di Partenariato

Il successo di ‘eCO-in’ è frutto di una solida partnership guidata dall’Associazione Domus Medica (ente capofila), che ha coinvolto:
– Fondazione Cucurachi Antonia e Achille Giovanni
– Comune di San Cesario di Lecce
– Comune di Lequile
– IISS ‘Presta-Columella’ di Lecce
– Asesi-Associazione Servizi Sindacali.

Il centro medico ‘Domus Medica’

 Il programma dell’evento conclusivo

L’incontro finale sarà l’occasione per ripercorrere il cammino svolto, analizzare l’impatto sul territorio e delineare le prospettive future, riaffermando il motto dell’iniziativa: «Insieme possiamo creare un futuro migliore per noi e per le generazioni future».

L’evento, moderato dal giornalista Marco Renna, si aprirà con l’introduzione di Silvana Cazzante, Presidente dell’Associazione Domus Medica, e i saluti istituzionali di:
Giuseppe Distante, Sindaco di San Cesario di Lecce
Vincenzo Carlà, Sindaco di Lequile

A seguire, interverranno per approfondire i diversi aspetti del progetto:
Maria Luisa De Benedetto, D. S. dell’IISS ‘Presta-Columella’ di Lecce;
Riccardo Rucco, Direttore di Asesi;
Giovanni Achille, Presidente della Fondazione Cucurachi – Achille.
Sabrina Marenaci, Apicoltrice;
Paolo Marini, Agronomo.