L’estate si avvicina e allora tutti a pesca. Ma di rifiuti! A Porto Cesareo parte l’operazione mare pulito

L’iniziativache si svolgerà domani, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed è supportata dal progetto Clean Sea Life. ‘A pesca di rifiuti’, un evento nato per sensibilizzare adulti e bambini e per educare tutti alla protezione e alla salvaguardia del mare.

L'estate si avvicina e allora tutti a pesca. Ma di rifiuti! A Porto Cesareo parte l'operazione mare pulito
  
Il preoccupante problema dei rifiuti marini è senza alcun dubbio una delle maggiori minacce per gli ecosistemi marini del Mediterraneo.
  
Sensibili a questa problematica  i Comuni di Porto Cesareo e Nardò hanno organizzato per domenica 21 maggio l’evento “A pesca di rifiuti”. Una dimostrazione concreta di come l’Area Marina Protetta “Porto Cesareo” si impegni da sempre a mantenere il Buono Stato Ambientale (GES) previsto dalla direttiva sulla Strategia Marina. L’iniziativache si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 è supportata dal progetto Clean Sea Life. “A pesca di rifiuti” è un evento nato per sensibilizzare adulti e bambini e per educare tutti alla protezione e alla salvaguardia del mare.
  
L’Area interessata dal progetto “A pesca di rifiuti” comprende i siti di Sant’Isidoro, Isola dei Conigli e Punta Prosciutto.Due fasi parallele in questa lodevole iniziativa, che gode del patrocinio della Provincia di Lecce e il supporto della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Gallipoli e delle associazioni e diving center locali. Uno dei due momenti consentiràla pulizia della costa con pescatori sportivi, associazioni e liberi cittadini mentre l’altro interesserà la pulizia dei fondali marini. Quest’ultima fase sarà eseguita da esperti sommozzatori ed apneisti.
  
Domenica l’iniziativa “A pesca di rifiuti” vedrà anche una partecipazione speciale. Ad affiancare gli esperti professionisti e i semplici cittadini nella “pulizia del mare” anche i Pollicini, coinvolti in questa originale esperienza, nel solco del percorso educativo di Amore per l’Ambiente che l’AgriLudoTerra Pollicini Verdi continua a segnare.
  
Ma chi sono i Pollicini Verdi? Il Progetto Pollicini Verdi è un percorso  che nasce dall'attenzione e la cura per i bambini e per la Terra secondo il leitmotiv “Educare attraverso la natura”. Amore per la Terra che si realizza insegnando ai bimbi, mediante l’osservazione e l’esperienza diretta e la conoscenza della biodiversità, a proteggerla, rispettarla e a meravigliarsi delle sue generosità, permettendo agli uomini del futuro di diventare custodi consapevoli e attenti. Attraverso laboratori, la creazione degli orti sinergici (‘Pollicino’, l’orto dei bambini e delle bambine, ‘Zorro’ l’orto urbano etc.), i percorsi di informazione e gli eventi di aggregazione, Pollicini verdi è presente sul territorio come realtà educativa sperimentale e promuove concretamente azioni di cambiamento.
  
Pollicini Verdi, dunque, un interessante progetto di sperimentazione didattica e pedagogica che ha in progress una esperienza educativa in una periferia urbana in terra del Salento. Seguendo i principi della biodiversità, della sinergia e della sostenibilità anche in educazione, si fanno portavoce di un ritorno al passato attraverso un progetto per il futuro, con azioni dirette al cambiamento – attraverso la pratica educativa e la riflessione pedagogica – promuovendo spazi e creando luoghi del fare insieme con cura con un pensiero volto alla qualità della relazione educativa.
Domenica 21 maggio “A pesca di rifiuti” avrà nei Pollicini Verdi dei protagonisti veramente  agguerriti.
  
Quindi Pollicini, mamme, papà, zii, nonni e chiunque voglia unirsi, non può che essere il benvenuto!
  
Per i Pollicini l’appuntamento è alle ore 9.00 nei pressi dello scalo di alaggio di fronte la Capitaneria, poi le barchette accompagneranno chiunque lo vorrà, sull'isola.

Tiziana Protopapa



In questo articolo: