“La Città dei Santi di Carta” di Pascal Pezzuto. Lecce e l’Arte Sacra in cartapesta

Khàrisma Centro di Produzione Cinetv realizzerà per la regia di Pascal Pezzuto “La Città dei Santi di Carta”, un docufilm sull’Arte Sacra in cartapesta a Lecce. A marzo 2019 il primo ciak

piazza-duomo-lecce

È stato presentato ieri, presso la sala conferenze dell’Arcivescovado di Lecce, un interessante progetto cinematografico dal titolo La Città dei Santi di Carta. Il docufilm lungometraggio racconterà la storia della cartapesta leccese che, tra la fine dell’Ottocento ed i primi decenni del Novecento, conquistò il mondo intero.

Il progetto che ha ottenuto l’approvazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si avvia a diventare un prodotto per le sale cinematografiche e le tv.

Lecce, la Città dei Santi di Carta

Con la sceneggiatura di Pascal Pezzuto, che di questa produzione sarà anche il regista, il documentario testimonierà uno degli aspetti più affascinanti della città di Lecce. Significativo il titolo:  La Città dei Santi di Carta che riassume in poche parole la passione di una città intera per l’arte della cartapesta.

L’intreccio narrativo coinvolge in pieno la Santa Sede e Pio XI. Da qui, l’attenzione e l’approvazione del mondo ecclesiale leccese, che ha ospitato la presentazione dell’evento e collaborerà alla realizzazione del film.

Alla presentazione del progetto cinematografico sono intervenuti, tra gli altri, il Nunzio Apostolico Mons. Luigi Pezzuto, l’Arcivescovo di Lecce Mons. Michele Seccia e il sindaco di Lecce Dr. Carlo Salvemini.

Il primo ciak

La Dott.ssa Lara Carrozzo, coordinatrice di produzione, ha indicato alcune anticipazioni riguardo al cast con attori famosi e riguardo alla data del primo ciak previsto per marzo del 2019.

Della distribuzione internazionale e della partecipazione ad importanti festival cinematografici ha parlato, invece, la Presidente della società di produzione Khàrisma, Anna Murolo. Tutto ciò consentirà al film di parlare al mondo intero dell’impegno religioso che l’Arte Sacra in cartapesta ha rappresentato per Lecce sin dai tempi lontanissimi.

Non resta dunque, che attendere il film di Pascal Pezzuto, La Città dei Santi di Carta, per riavvolgere il nastro del passato e rivivere come protagonisti una storia che profondamente ci appartiene.



In questo articolo: