Domenica amara per il Nardò che sul campo del Picerno incassa una pesante sconfitta, la quarta stagionale, evidenziando i soliti limiti difensivi e l’ormai cronica sterilità in attacco. Gli uomini di Taurino, nonostante le tante assenze, tengono botta per buona parte del primo tempo per poi andare in black-out sotto i colpi della squadra di casa che sfrutta le amnesie dei granata e conquista i meritatamente i tre punti.
Formazioni
Nardò in formazione rimaneggiata per gli infortuni di Benvenga, Prinari, Molinari, Mingiano e Cassano. Mister Taurino schiera il consolidato modulo 3-5-2 con il ritorno in porta di Mirarco, Aquaro e i giovani De Pascalis e Giglio sulla linea difensiva. In mediana Bertacchi, Gigante e Bolognese con Lezzi e Versienti sugli esterni. In attacco l’under Cordella fa coppia con Kyeremateng. In casa melandrina mister Giacomarro affida le chiavi dell’attacco alla temibile coppia formata da Esposito e Santaniello.
Primo tempo
Parte subito forte il Picerno che dopo pochi minuti di gioco sfiora il vantaggio con Fontana che colpisce il palo da posizione ravvicinata. Il Nardò tiene bene il campo ma al 16′ sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con Santaniello che di testa impegna Mirarco. I granata sono superiori in palleggio ma i lucani sono più aggressivi e al 31′ Mirarco è ancora costretto agli straordinari per bloccare a terra una velenosa punizione di Esposito.
Sul finire della prima frazione, nell’arco di due minuti il Picerno piazza un micidiale uno-due che determina le sorti della gara: al 43′ Esposito porta in vantaggio i rossoblu con un destro dal limite dell’area e un minuto dopo raddoppia Vanacore che raccoglie una corta respinta di Mirarco su tiro di Esposito e deposita nella porta sguarnita. Finale in affanno per il Toro con Mirarco che evita il terzo gol su rovesciata di Santaniello da posizione defilata.
Secondo tempo
Non cambia il copione anche nella seconda frazione di gioco con il Picerno padrone del campo che comanda la manovra. Al 51′ Mirarco mura ancora Santaniello e al 55′ l’incontenibile Esposito ci prova da 40 metri e sfiora il gol. Al 58′ è ancora l’attaccante melandrino a servire in corsa Kosovan che manca l’aggancio sottoporta. Al 65′ Esposito chiude definitivamente i conti liberandosi della marcatura di De Pascalis e beffando Mirarco in diagonale.
Dopo il terzo gol, i padroni di casa rallentano il ritmo e i granata provano a impensierire la retroguardia avversaria con Kyeremateng che al 75’ sfiora il palo e, due minuti dopo, con De Pascalis che spedisce la palla sopra traversa. È quindi Bertacchi a sfiorare il gol della bandiera con una punizione all’83’ che si stampa sulla traversa. Nei cinque minuti di recupero Santaniello sfiora il palo e il quarto goal per il Picerno.
Per il Nardò è notte fonda mentre il Picerno con la vittoria odierna balza in testa alla classifica del Girone H. Domenica prossima i granata proveranno a sfatare il tabù interno tra le mura amiche del “Giovanni Paolo II” ospitando il Francavilla nella sfida valevole per l’ottava giornata di campionato.
SERIE D – Girone H: risultati 7ª giornata
Audace Cerignola – Nola 2-1
Az Picerno – Nardò 3-0
Bitonto – Fasano 1-2
Ercolanese – Sarnese 0-2
Francavilla – Gelbison 1-0
Gragnano – Savoia 0-0
Pomigliano – Altamura 0-0
Sorrento – Gravina 1-2
Taranto – Fidelis Andria 1-3
Classifica
Az Picerno 15, Taranto 14, Altamura 14, Audace Cerignola 14, Fasano 12, Bitonto 12, Gelbison 11, Gravina 11, Fidelis Andria 11, Francavilla 10, Savoia 9, Nardò 8, Sarnese 8, Sorrento 6, Pomigliano 5, Nola 4, Gragnano 4, Ercolanese 3
