La “Innovation tour” di Coldiretti fa tappa in Puglia. Ecco il programma

Innovation tour, l’importante rassegna di venti incontri organizzato da Coldiretti Giovani Impresa, fa tappa in Puglia. Innovazione e Agricoltura le parole chiave per l’incontro.

Conoscenza e Innovazione tra Presente e Futuro”, è questo il titolo dell’edizione di Innovation Tour, stabilito dall’Organizzazione Nazionale Coldiretti Giovani Impresa e rivolto a migliaia di agricoltori, soprattutto giovani, che si occupano dello sviluppo del settore primario in Italia e in questo caso della nostra regione.

L’obiettivo di Innovation Tour fa parte di un progetto di informazione sul PAC, Piano Agricolo Comune, cofinanziato dall’Unione Europea è “volto ad avviare un percorso condiviso di confronto su potenziamento e diffusione in ogni regione, della conoscenza e dell’innovazione, partendo da un’attenta analisi delle barriere, degli incentivi e delle opportunità a livello regionale.” Tematica centrale degli incontri è il ruolo del modello “Akis” nel trasferimento della conoscenza e dell’innovazione all’ambito agricolo italiano, nonché le opportunità offerte in tal senso dalle politiche di sviluppo rurale.

Il tour prevede una tappa per ogni regione italiana e diversa tematica a seconda delle esigenze territoriali. Ecco alcune date.

  • L’1 Giugno in Abruzzo si è parlato di Produzione Sostenibile.
  • Il 3 invece in Sicilia per quanto riguarda l’importanza dell’e-commerce e tutti gli aspetti giuridici.
  • Il 7 Giugno in Liguria per la Promozione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari, a partire dalle ore 11,00.
    L’8 in Lombardia per parlare di agricoltura biologica, biodinamica e integrata.
  • Il 9 in Calabria sul tema dell’Organizzazione della Filiera e l’importanza della rete.
  • Il 10 Giugno, a partire dalle ore 10,00 in Puglia per parlare di Innovazione e Agricoltura.

Ancora da definire rimane la tappa in Veneto e il suo relativo tema da trattare.

Il programma per la Regione Puglia

Giovedì 10 Giugno è dunque la volta della tappa pugliese di “Innovation tour”, il ciclo di venti incontri territoriali con protagoniste tutte le regioni italiane interessate al tema dell’innovazione in ambito agricolo.

Nello specifico, il programma della data regionale vede protagonisti il Direttore regionale Coldiretti Puglia, Pietro Piccioni, che alle ore 10,00 aprirà l’incontro.
A seguire gli interventi di Marcello De Rosa, per i servizi di consulenza e innovazione Akis, Stefano Leporati, Segretario Nazionale Giovani Impresa e Vincenzo Fucilli, ricercatore del Settore scientifico disciplinare di Economia ed estimo rurale DISAAT, dell’Università di Bari che potranno inoltre rispondere alle domande dei partecipanti e degli interessati.
Le conclusioni e i saluti saranno affidati dunque a Benedetta Liberace, delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa

Un’iniziativa importante per quanto riguarda l’organizzazione e l’interesse per il settore economico cardine della regione pugliese quale quello agricolo, che da un po’ di tempo fa i conti con una situazione abbastanza delicata e difficile, gravata dalle diverse difficoltà fin troppo note, oltre ai cambiamenti climatici naturali.

Per prenotarsi e partecipare agli incontri webinar o chiedere informazioni, basta mandare una mail all’indirizzo [email protected] specificando la tappa e l’incontro a cui si desidera partecipare.

Con la speranza e l’augurio che qualcosa di concreto e migliore si possa veramente fare per la nostra terra.