La pizza più lunga del Mondo? C’è anche un leccese tra quelli che ci proveranno a Expo 2015

L’obiettivo è quello di strappare agli spagnoli l’attuale record di poco più di 1.100 metri per quello che può definirsi il prodotto simbolo della gastronomia italiana nel mondo. Oltre al leccese, Antonio Donadei ci sono anche altri pizzaioli pugliesi nella squadra italiana.

L’obiettivo è quello di realizzare la pizza più lunga del Mondo, lo scenario è l’Expo 2015, la più grande esposizione internazionale che si sta svolgendo a Milano in questi mesi, tra i protagonisti c’è anche un leccese che, insieme ad altri pugliesi, cercherà di riportare in Italia questo particolare record e primato. C’è anche un leccese, quindi, tra pizzaioli pugliesi che tenteranno di battere tutti i record creando la pizza più lunga del mondo. Si tratta di Antonio Donadei, titolare del ristorante pizzeria “Malibù” di Galatina, che è stato selezionato insieme ad altri quattro colleghi pugliesi, i brindisini Matteo Giannotte, Franco Sergio D’Angela e Piero Manzo e il barese Vito Zotti, e ad altri 70 pizzaioli di tutta Italia per dare man forte alla squadra di “Nipfood”, la Nazionale italiana pizzaioli, che è titolare di questa impresa.

L’evento si terrà, come detto nell’ambito di Expo Milano 2015, durante la “Settimana mondiale del Pomodoro”. La pizza che verrà realizzata sarà lunga 1.500 metri, peserà oltre 5 tonnellate, sarà cotta grazie a 5 forni speciali su una gigantesca teglia e avrà il peso di circa 5 tonnellate. I pizzaioli che dovranno impegnarsi per battere il record si alterneranno nella preparazione per circa 18 ore consecutive. Lo staff complessivo sarà composto da circa 200 persone che, se il tentativo andrà a buon fine, potrà distribuire gratuitamente circa 35mila tranci di pizza margherita farcita con una tonnellata di salsa di pomodoro e 1,5 tonnellate di mozzarella.

I cinque pizzaioli pugliesi hanno accolto con entusiasmo la chiamata della forlivese Nipfood individuata dall’associazione “Settimana mondiale del pomodoro” per tentare di battere il “Guinness World Record” che, tra l’altro, gode dei buoni auspici anche del Ministero dell’Economia e delle Finanze e quello dell’Agricoltura. L’obiettivo è quello di strappare agli spagnoli l’attuale record di poco più di 1.100 metri per quello che può definirsi il prodotto simbolo della gastronomia italiana nel mondo. Ma già un record è stato vinto: quello di essere riusciti a far si che il tentativo si possa svolgere lungo il Decumano superando tutte le difficoltà intrinseche di quella location.

All’impresa parteciperanno anche Matteo e Marco Nardi, titolari di Sglab, azienda sempre forlivese specializzata nella produzione di pasticceria e pasta fresca gluten free e già protagonisti nella conquista dei record precedenti. Il tentativo prenderà il via nella serata di venerdì 19 giugno e la pizza dovrà essere pronta non più tardi delle ore 13 di sabato 20 giugno. Seguiranno la misurazione della lunghezza da parte dei giudici giunti da Londra e la distribuzione gratuita al pubblico di Expo dei tranci di pizza.



In questo articolo: