Barocco che incanta, Lecce e il Salento sul portale di Expo 2015

Con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Università del Salento, in occasione di Expo 2015 e Lecce Capitale Italiana della Cultura, Valori e Rinnovamento e Art&Co Gallerie organizzano l’evento presso la Galleria Art&Co, in via Salvatore Nahi.

Un evento dal respiro nazionale e, se vogliamo, internazionale visto che già da alcuni giorni il portale digitale interattivo degli eventi di Expo 2015 gli ha dedicato un link.
 
Il Movimento Culturale "Valori e Rinnovamento", nell'ambito del suo progetto "Salento ideale", e La Galleria d'Arte ArteVita Art&Co propongono una quindici giorni dedicata alla cultura e al turismo culturale,
 
L’evento sarà inaugurato sabato 16 maggio alle ore 19.00, dal regista Edoardo Winspeare e dall’arch. Biancaneve Codacci-Pisanelli, dirigente del Ministero dei  Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la mostra di pittura sul barocco leccese visto attraverso gli occhi dell’artista Gabriella Legno e che comprenderà pure un convegno con insigni relatori, suddiviso in due giornate, mercoledì 20 e mercoledì 27 maggio, dalle ore 17,30, dal titolo “La nostra grande bellezza matrice di immensa ricchezza: Il turismo culturale nella competizione internazionale”, tre concerti di musica barocca e pizzica e passeggiate culturali nel borgo antico, diurne e notturne.
 
Il presidente di "Valori e Rinnovamento", Wojtek Pankiewicz dichiara "Grazie a questa iniziativa Lecce e il Salento saranno in vetrina agli occhi del mondo, infatti, considerata la qualità del nostro evento, la redazione di www.verybello.it , il Portale digitale interattivo degli eventi di Expo 2015, ha ritenuto, già da alcuni giorni, di dedicarci un apposito link attraverso il quale poi è possibile conoscere per intero  il nostro ricco programma. Un vero fiore all'occhiello dell'offerta culturale del Salento”.
 
Il link è il seguente: http://verybello.it/?search=barocco%20che%20incanta&lang=it.
 
Nostro obiettivo è – ha proseguito Pankiewicz – cercare di intercettare e attrarre molti dei milioni di turisti e appassionati d'arte, che visiteranno a Milano, Expo 2015, inducendoli a venire anche a Lecce e nel Salento, facendo tappa nella Galleria Art&Co per poi conoscere dal vivo il Barocco leccese e le bellezze naturali del Salento, realizzando in questo modo quell'Expo "diffuso", tanto auspicato dal Ministro per i Beni Culturali Franceschini. Sento il bisogno di compiacermi e di ringraziare il presidente di Art&Co, Tiziano Giurin e la direttrice della Galleria Mirella Coricciati per aver messo a disposizione i bellissimi e ampi spazi della Galleria per un evento davvero innovativo in Italia che fa della Galleria non solo "apice e summa" della ricchezza figurativa, non solo cuore dell'arte, ma le attrbuisce una dimensione nuova e più ampia, di vero cuore della cultura e anche di straordinario veicolo di promozione artistica, culturale e, perchè no, turistica”.
 
Insomma, a Lecce si consumerà un'esperienza nella quale la Bellezza diventa “linguaggio nelle relazioni tra Residenti, Visitatori, Turisti e Studiosi e dove tutto si mescola e diventa temperie culturale ".

Una suggestiva iniziativa tra tutte quelle dedicate al grande appuntamento milanese, certamente da non perdere.



In questo articolo: