“Filosofia come sapere comunicativo”, dal 30 aprile al via i laboratori sul tema “Scienza e divulgazione”

Sette gli appuntamenti, con la partecipazione di professionisti della ricerca, della formazione e della comunicazione nel settore.

Dal 30 aprile al 21 maggio 2021 è in programma la settima edizione del laboratorio “Filosofia come sapere comunicativo”, promosso da Cetefil – Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali e dal corso di laurea in Filosofia dell’Università del Salento: sette gli appuntamenti online sul tema “Scienza e divulgazione”, con la partecipazione di professionisti della ricerca, della formazione e della comunicazione nel settore.

Il ciclo di incontri prenderà il via il : dopo i saluti del Rettore Fabio Pollice, il sociologo Stefano Cristante parlerà di “La comunicazione come casa comune delle Humanities”. Secondo incontro il , con Vito Lamberti, autore di “Ulisse – Il piacere della scoperta” e “Meraviglie – La penisola dei tesori”, per un focus su “La comunicazione scientifica in televisione”. La giornalista scientifica Silvia Bencivelli sarà la relatrice del terzo incontro, il , sul tema “Perché e come comunichiamo la scienza”.

Il , appuntamento con la storica medievista Chiara Frugoni, su “Epidemie, malattie e cura nel Medioevo. Raccontare la storia”; , sarà la volta del filosofo Maurizio Ferraris sul tema “Le nuove sfide della filosofia”.

Gli ultimi due incontri saranno con la comunicatrice scientifica Agnese Sonato, il , sul tema “Comunicare la scienza a ragazze e ragazzi. Sfide, linguaggi e metodi” e con Mauro Bonazzi, specialista di filosofia antica e collaboratore dell’inserto “Lettura” del Corriere della sera, il , sul tema “Filosofi e giornalisti”.

Per UniSalento parteciperanno, in qualità di discussant, la matematica Anna Maria Cherubini, Delegata del Rettore per le Politiche di genere; la giornalista Loredana De Vitis; la filosofa Maria Cristina Fornari, coordinatrice del dottorato internazionale in “Filosofia: forme e storie dei saperi filosofici”; la storica dell’arte medievale Lucinia Speciale, Presidente del corso di laurea magistrale in “Storia dell’arte”; l’Accademico dei Lincei Loris Sturlese, già docente UniSalento di Storia della filosofia medievale; Nadia Bray ed Elisa Rubino, componenti del Cetefil.



In questo articolo: