Lecce dicembrina e natalizia: un viaggio nella tradizione salentina

Si respira aria natalizia a Lecce, ogni via ogni angolo osservato e ammirato con le visite guidate programmate dall’Associazione Puglia Travel Service.

Un viaggio tra i crocicchi del capoluogo salentino immersi nell'aria dicembrina e natalizia. Questo il programma della visita guidata messa in piedi dall'Associazione Puglia Travel Service, condotta da guide turistiche abilitate e aperta a tutti, dai cittadini ai turisti. L'evento si svolgerà il 22 dicembre alle ore 16.00 con partenza da Porta Napoli. 

L’Associazione Puglia Travel Service, in occasione delle festività di Natale, ha organizzato un significativo percorso tematico per vivere e conoscere, nell'avvolgente clima dicembrino del barocco, l'arte, la cultura, le tradizioni e l'artigianato di “Lecce dicembrina e natalizia”. La visita guidata, che si svolgerà il 22 Dicembre dalle ore 16.00 partendo da Porta Napoli, è aperta a tutti, residenti e pugliesi, viaggiatori e turisti, anche nella finalità di vivere un pomeriggio partecipato e conviviale, e sarà condotta da guide turistiche abilitate.

La passeggiata pomeridiana si snoderà tra  monumenti più rappresentativi di Lecce alla scoperta di raffinati palazzi gentilizi barocchi e rococò, scenografiche piazze e presepi artistici, solenni Chiese ed opere d’arte. Durante la visita si illustreranno le tipicità culinarie ed i manufatti artigianali locali del Natale e della tradizione leccese e salentina. Non mancherà il tempo libero ed autogestito alla Mostra dei Presepi e dei Pastori, ai Mercatini allestiti in città e nei negozi del centro storico tra addobbi, profumi, doni, giocattoli, sapori.

Chi aderisce all’iniziativa parteciperà all' estrazione di biglietti vincenti con in palio prodotti artigianali ed enogastronomici e buoni consumazione tipiche Made in Salento. Tantissimi sono gli artigiani, ristoratori e commercianti, soprattutto del centro storico, che hanno messo in palio rustici leccesi, caffè e pasticciotti, oggetti di cartapesta, terracotta e cuoio, manufatti artigianali, vino e olio, menu salentini e prodotti d’arte dolciaria natalizia,... L’evento pomeridiano di Puglia Travel Service mira a divulgare i luoghi più eloquenti del borgo antico di Lecce, diffondere la cultura e le tradizioni identitarie e promuovere le tipicità locali di tradizione nell’arte, nella ristorazione e nell’economia, quali volano di crescita, consapevolezza, sensibilizzazione territoriale. Prenotazione obbligatoria al numero 347/3797484, oppure tramite e.mail all'indirizzo [email protected]



In questo articolo: