Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Lecce, nel capoluogo salentino costo della Tasi tra i più alti in Puglia

by Redazione
13 Giugno 2015 13:22
in Attualità
0

“È vero che nella spesa pubblica degli enti territoriali ci sono margini di razionalizzazione, ma il Governo centrale non può continuare nei tagli lineari ai Comuni, le cui conseguenze negativi si ripercuotono inevitabilmente  sui cittadini. E lo stesso Governo non può certo girare la testa dall'altra parte quando la pressione fiscale a livello locale aumenta per effetto di minori trasferimenti. Sul fisco locale servono certezze. Ad oggi è difficile fare proiezioni per capire se nel 2015 con la Tasi la pressione fiscale delle famiglie, rispetto al 2014 aumenterà”.
 
Sono queste parole del segretario generale della Uil di Lecce, Salvatore Giannetto, a pochi giorni dalla scadenza, fissata per la giornata del 16 giugno, dell’acconto sulla Tasi. A Lecce, il costo medio di questa prima trance è tra i più alti rispetto agli altri capoluoghi della Puglia.
 
“Molto dipende – prosegue Giannetto – dalle scelte del Governo centrale, se confermerà o meno per quest’anno i 625 milioni di euro di trasferimenti ai Comuni quale ‘ristoro’ IMU-TASI.  Inoltre, già da adesso, il Governo ha annunciato che nel 2016 si cambierà nuovamente il modello di tassazione degli immobili, con l’introduzione della Local Tax, ma la nostra impressione è che si cambiano i nomi ma non la sostanza delle imposte locali”.
 
Secondo i dati del II Rapporto Uil su Imu e Tasi elaborato dalla Uil – Servizio politiche territoriali, infatti, a Lecce, la spesa media annua per la Tasi sulla prima casa è pari alla somma di 203 euro, di cui, 102 di acconto. Il prezzo così alto deriva dall'aliquota 2,5 per mille e delle detrazioni di 50 euro (per abitazioni accatastate in A/3) e di 100 euro (per abitazioni accatastate in A/4 e A/5). Questa detrazioni sono raddoppiate in caso di nuclei familiari in cui è presente un portatore di handicap in situazione di gravità, titolare di indennità di accompagnamento.
 
A Bari, il costo annuo medio per la Tasi sulla prima casa è di 338 euro; a Brindisi di 134 euro; a Taranto è di 188 euro (94 euro acconto) con aliquota 2 per mille (nessuna detrazione); a Foggia di 326 euro.
 
 “Se davvero il Governo vuole riformare il fisco comunale abbia il coraggio – conclude Giannetto –  quantomeno di andare verso il vero superamento e non accentramento delle addizionali comunali Irpef, che colpiscono direttamente il reddito dei lavoratori dipendenti e pensionati. È questa la riforma che ci aspettiamo".

Tags: tasi
Previous Post

Luci alla ribalta. Il 28 giugno la prima edizione a Leverano

Next Post

Tap, Russo si dimette. Il country manager dell’azienda ha voglia di nuove sfide

Ultime Notizie

LecceSport

Motorsport Scorrano protagonista tra Navarra e il Rally Porta del Gargano

by Redazione

Weekend da incorniciare per la Motorsport Scorrano: trionfo di Pino Frascaro a Navarra nell'Ultimate Cup e ottimo podio per Alessio...

Rinnovo del Ccnl Calzature Industria, Femca Cisl Lecce in prima linea a Bologna per il lancio della piattaforma

Operazione antidroga della Polizia: 24enne arrestato con hashish, cocaina e 10mila euro in contanti

Progetto Craft, l’intelligenza artificiale che rivoluziona le neuroscienze nel Salento

Niente posto nella rete d’emergenza, persona in difficoltà salvata dal buon cuore di un B&B a Ruffano

Microcredito e Territorio: a Lecce nasce lo Sportello di Federaziende per stimolare l’impresa

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026