Valorizzazione dei beni culturali e disabilità, “Leverano accoglie e si racconta” per l’inclusione sociale

Il 16 maggio si svolgerà l’iniziativa organizzata dall’Associazione “Superamento Handicap Ambito Nardò” Onlus in collaborazione con il Comune di Leverano.

La lotta ai disagi che le persone disabili sono costrette a sperimentare passa per l’inclusione sociale e a Leverano lo sanno bene. “Leverano accoglie e si racconta” è l’evento organizzato dall’Associazione “Superamento Handicap Ambito Nardò” Onlus in collaborazione con il Comune di Leverano previsto per il 16 maggio.

Una giornata interamente dedicata al tema della comunicazione inclusiva e senza barriere ospitata dalla Sala Assembleare Bcc Leverano del comune.

Si preannuncia un evento denso di interventi e di contenuti. A partire dalle ore 9:00 saranno molti i relatori che si susseguiranno nella giornata tutta dedicata all’inclusione sociale e lavorativa di persone diversamente abili.

Dopo la presentazione ad opera del sindaco Marcello Rolli, “Leverano accoglie e si racconta” prenderà il via. Sotto la conduzione del giornalista Sandrino Francesco Ratta, i saluti di apertura saranno assegnati Rocco De Matteis, presidente dell’Ordine Architetti Lecce, a Paolo Stefanelli, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce e Luigi Ratano, presidente del Collegio Geometri di Lecce.

Molti gli interventi dal mondo accademico e culturale con esponenti dall’Università degli Studi di Torino e dall’Università del Salento che inaugureranno un percorso multisensoriale.

La seconda fase del programma occuperà, invece, le ore pomeridiane a partire dalle 17:30. Molta attenzione sarà data al patrimonio culturale. La valorizzazione accessibile e partecipata dei beni culturali è il punto su cui il progetto vuole spingere per superare le difficoltà di inclusione delle persone disabili.



In questo articolo: