“Mici & Pollicini”, Pollicini Verdi lancia quattro appuntamenti per l’incontro tra gatti bisognosi e bambini. Le date e i temi

Pollicini Verdi, l’AgriLudoterra APS di Lecce e l’Associazione Gatti Funebri, lancia un’iniziativa, per l’educazione e la cura della natura e dei gatti bisognosi, con protagonisti i bambini. 

Quattro pomeriggi in compagnia di gatti bisognosi, con protagonisti tutti i bambini dai sei ai nove anni, un’iniziativa dal titolo Mici & Pollicini, organizzata dall’associazione Pollicini Verdi e Gattari Funebri, la colonia felina del cimitero di Lecce e in collaborazione con i tutti i volontari dell’associazione “Dacci una zampaOdv, che quotidianamente si prendono cura di questi animali, per svolgere attività di educazione, conoscenza e attenzione alla tutela dell’ambiente e alla relazione con gli animali, comprendere i comportamenti e le abitudini degli amici felini e imparare a rispettare le loro necessità, per prevenire gli abbandoni e favorire le adozioni.

Le date in programma e i temi

Quattro le date estive, per quattro differenti temi da affrontare insieme all’impegno e l’entusiasmo dei bambini e dei piccoli amici a quattro zampe che hanno bisogno dell’aiuto e delle cure necessarie a trovare un nuovo inizio.

Venerdì 18 Giugno: Bombardiamo di vita la terra. Si va verso l’Estate con la costruzione delle famose Seeds Bombs, palline di compost e argilla che contengono miscugli di semi di biodiversità per riempire gli spazi urbani e le campagne di erbe e fiori. In particolare i semi di erba gatta che tanto piace ai felini, da depositare negli spazi verdi dell’oasi per dare vita alle piante e con l’occasione si parlerà di quelle pericolose per questi animali che possono essere nascoste anche in un giardino protetto o in casa.

Venerdì 16 Luglio: Mici, profumi e aromi. In quest’appuntamento si tratteranno le piante aromatiche amiche delle api e della biodiversità. I bambini e le bambine potranno vivere un’esperienza olfattiva e tattile con piante odorose locali provenienti da un vivaio specializzato e dipingere i vasetti che le contengono. Si potrà portare a casa una piantina per prendere cura e, perchè no, anche un piccolo amico gattino.

Venerdì 17 Settembre: Il gatto nero. Sarà la volta degli affascinanti gatti mori e neri dal bellissimo manto e dallo sguardo ipnotico. Si realizzeranno magliette con colori per tessuti, allo scopo di festeggiare questi animali e allontanare da loro dicerie superstizioni dannose. “Neromicio è bello”. Un tavolo con libri di storie di mici per stimolare la curiosità e l’interesse su questi bellissimi gatti, che fanno fatica a essere adottati.

Venerdì 15 Ottobre: Orti pret-a-porter. In questo quarto e ultimo appuntamento ci saranno  veri e propri piccoli orti in cassetta da portare a casa per un micro food forest da balcone. Ogni  orto sarà dedicato ad un gatto della colonia, realizzato con cassette riciclate, compost e terriccio bio, piantine di ortaggi, fiori e aromatiche locali per favorire la conoscenza della stagionalità e delle specie del territorio, e per una sana alimentazione.

Si tratterà inoltre l’argomento dell’alimentazione anche per questi piccoli aMici.

Tutti gli eventi si svolgeranno all’aperto, per il rispetto delle norme di prevenzione atte al contenimento da pandemia di Covid-19, per cui è prevista l’attuazione di tutte le misure necessarie e richieste. È richiesta inoltre, anche una prenotazione per poter partecipare all’evento, da effettuare tramite un messaggio al numero 3802065137 oppure inviando un email all’indirizzo polliciniverdi.lecce@gmail.com.



In questo articolo: