Stando ai dai Istat, nel nostro paese il fenomeno della violenza e dei maltrattamenti sul genere femminile assume una notevole rilevanza: sono quasi sette milioni – dai 17 ai 60 anni – le donne italiane che nel corso della loro vita hanno subito, dentro o fuori la famiglia, una forma di violenza fisica o sessuale. Partendo da questi spaventosi numeri, il prossimo 25 novembre sarà la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. E a tal proposito la Commissione Pari Opportunità del Comune di San Cesario – insieme all’Assessorato alle Politiche di Genere – si è mossa organizzando l’evento intitolato “Neanche con un fiore…” in programma alle ore 19.00 presso l’ex Distilleria De Giorgi.
Semplice l’obiettivo: affrontare uno dei problemi più drammatici dei nostri giorni attraverso i linguaggi universali dell’arte e del teatro. Gli unici capaci di esprimere la complessità del reale anche nei suoi aspetti più tragici, sfiorando le corde dell’animo umano. Un approccio nuovo, proattivo, capace di far intravedere a ogni donna delle possibilità d’uscita.
L’iniziativa (che gode anche del patrocinio della Provincia di Lecce e della Consigliera di Parità provinciale e regionale) avrà inizio con i saluti istituzionali da parte del Sindaco di San Cesario, Dr. Andrea Romano, della Consigliera di Parità Provinciale Dott.ssa Alessia Ferreri, e con i saluti e la presentazione della neocostituita Commissione delle Pari Opportunità da parte dell'Assessore alle Politiche di Genere, Dott.ssa Daniela Litti.
La serata proseguirà con i seguenti contributi artistici: "Un ceffone ben assestato" – monologo di e con Luigi Pascali – vincitore del premio “Stella d’oro” 2013 sezione monologhi (Allerona – Terni); "Io sono te" – Performance a cura di Mara Bertoni – vincitrice del premio Movin Up del GAI di Torino, finanziato dal Ministero dei Beni Culturali. Infine, in piazza Garibaldi, un'installazione artistica realizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di San Cesario che ricorderà tutte le donne vittime di violenza.
‘Neanche con un fiore…’: il ‘no’ della comunità di San Cesario alla violenza sulle donne
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Commissione Pari Opportunità del Comune di San Cesario ha organizzato l’evento intitolato ‘Neanche con un fiore…’