Grande successo a Tuglie della prima edizione del Trofeo Ciclocross di Montegrappa, evento sportivo che ha richiamato i tanti appassionati della specialità invernale delle “due ruote” da tutta la Puglia, ma anche dalla vicina Basilicata e dalla Campania. I ciclisti impegnati in un percorso di particolare interesse e bellezza dal punto di vista tecnico-paesaggistico, ovvero all’ombra del Santuario di Montegrappa, in cima alla collina che sovrasta la cittadina salentina. L’evento ha visto pure la partecipazione dei baby-biker delle categorie giovanissimi (G1-G2-G3-G4-G5) che hanno risposto e partecipato con entusiasmo percorrendo i 400 metri del percorso a loro riservato nell’ambito del Mini Short Track.
Organizzazione perfetta da parte del Gruppo Sportivo Tugliese, presieduto da Rocco De Santis, che ha voluto ringraziare gli sponsor, l’Amministrazione Comunale di Tuglie e tutti i volontari che hanno contribuito al successo di questa prima edizione. E soprattutto gli atleti giunti a Tuglie che, assieme al pubblico, sono stati la vera anima della manifestazione, a conferma di quanto la gara sia stata molto sentita in una delle zone più affascinanti delle cosiddette “Serre Salentine”.
Ad aprire la kermesse, i G6 promozionali, con la loro gara sui venti minuti dove ad avere la meglio sono stati Angelo Pellegrino (GC Salentino), Simone Lacorte (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano) e il lucano Piergianni Cautela (Loco Bikers). Pierpaolo Giannelli (Mtb Casarano) si è imposto nella categoria maschile esordienti, seguito da Francesco Binetti (Polisportiva Dilettantistica Cavallaro) e Alessio Selleri (Asd Dominasud). La "vice maglia rosa" in carica del Giro d’Italia di Ciclocross è stata indossata da Federica Piergiovanni (Polisportiva Gaetano Cavallaro), la prima donna a tagliare il traguardo tra le esordienti, seguita da Alessia Scarpa (GS Tugliese).
A salire sul gradino più alto negli allievi, il lucano Felice Curiale (Loco Bikers); posto d'onore invece per Giuseppe Girone (Team Giovanile Franco Ballerini Bari) mentre sullo scalino più basso Simone Macrì (Mtb Casarano). Nella stessa categoria ha onorato la sua partecipazione Teresa Di Vincenzo (Polisportiva Gaetano Cavallaro).
Gara juniores: dopo un avvio con al comando Mattia Patruno (Polisportiva Gaetano Cavallaro) e Leonardo Fanfulla (Andria Bike), (Polisportiva Gaetano Cavallaro) successivamente la situazione si è clamorosamente capovolta. Infatti prima Fanfulla, poi Patruno hanno dovuto fare i conti con alcuni problemi meccanici, facendo conquistare a Mastrototaro la vittoria, con Fanfulla e a Patruno rispettivamente secondo e terzo classificato. Problemi al mezzo meccanico che non hanno risparmiato neanche Mauro Piccolo: nella gara élite-under 23 è stato costretto a fermarsi ai box per ben tre volte, perdendo la leadership che aveva in pugno nei primi giri e cedendola all’atleta di casa Giacomo Colona (GS Tugliese). Piccolo ha potuto conquistare la seconda piazza davanti al compagno di squadra Gianvito Diniso della Polisportiva Gaetano Cavallaro.
Ancora una grande prestazione per il campano Michele Salza (Team Co.Bo Pavoni). Per la serie, 45 anni e non sentirli. Da sempre protagonista in tutta le stagioni di ciclocross nella massima categoria agonistica. A Tuglie ha potuto lasciare il segno nella categoria élite seguito nell’ordine da Emmanuele Greco (GS Tugliese) e Giuseppe Pesce (Kalos CV2.it).
Come per le gare esordienti ed allieve, la Gaetano Cavallaro ha firmato il proprio successo anche nelle donne élite con Krizia Ruggieri davanti a Jennifer Manco (GS Tugliese) e Miriam Negro (GS Tugliese). Mentre alle loro spalle Alessandra Mastrototaro e Cristina Scarasciullo hanno monopolizzato il podio juniores.
Alban Nuha del Team Eurobike Corato si è aggiudicato la fascia degli élite sport, precedendo Nicola Pugliese (Asd Nocinbici), Alessandro De Matteis (Team Mtb San Pietro Vernotico) e a brevissima distanza Cosimo Cattedra (NRG Bike) leader della categoria master 1 davanti ad Andrea Pinto (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano). Marino Carrer (Team Eurobike) ha ottenuto il primato tra i master 2 battendo Carlo Saracino e Simone Greco (entrambi del Gruppo Sportivo Tugliese). Fra i master 3 ha trionfato Ernesto Angelini (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano). Posto d'onore per Pietro Laghezza (Folgore Bike) e terzo Pietro Prudentino (Uisp). Luigi Maurizio Carrer ha primeggiato fra i master 4 in una sfida in famiglia con il compagno di squadra Domenico Del Vecchio, quest’ultimo giunto terzo. Secondo posto, nella medesima categoria, per Luigi Cofano (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano). Biagio Palmisano (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano) si è imposto tra i master 5 su Fabio Massari (GS Tugliese) così come Bruno Riccio (As Civitas) in evidenza tra i master 6 davanti a Michele Partipilo (Asd Romanelli Bike) e Giuseppe Petrosino (Team Eurobike).
Ancora un ottimo piazzamento per Tommaso Barbaro (GSC Baser Dilettantistico) e Sabrina Manco (GS Tugliese) rispettivamente a segno tra i master 7 e le master donna.