Serie A, Venezia-Lecce: i veneti ospitano i pugliesi

La squadra di Giampaolo fa visita a quella di Di Francesco la sera di lunedì 25 novembre, gara valida per la 13^ giornata di Serie A

Oltre alla Roma e di recente al Genoa, un’altra squadra italiana ha cambiato allenatore in questa sosta per le nazionali: si tratta del Lecce, che dopo un inizio di stagione abbastanza deludente ha deciso di esonerare Luca Gotti e di affidare la panchina a Marco Giampaolo.

Proprio i pugliesi saranno in campo nel secondo ed ultimo posticipo della 13^ giornata di Serie A, vale a dire la sfida contro il Venezia in programma proprio in Veneto la sera di lunedì 26 novembre a partire dalle ore 20.45. Si tratta quindi di una partita molto delicata per entrambe le formazioni, poiché è un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Come lasciano intuire i dati presenti su https://fezbet.org/, si preannuncia un match molto tirato ed equilibrato.

Serie A, Venezia-Lecce: come arrivano le due squadre

Il Venezia è in una situazione di classifica molto complicata. La squadra di Di Francesco si ritrova infatti a quota appena 8 punti dopo le prime 12 partite, di conseguenza ultima in classifica a pari merito con il Monza. La salvezza al momento dista appena due lunghezze visto che il Lecce è a 9 punti e a 10 invece ci sono le varie Genoa, Cagliari e Como, ma è chiaro che con questa media punti si retrocede. Il Venezia viene da due sconfitte contro Inter e Parma; l’ultima vittoria è invece quella arrivata davanti ai propri tifosi a fine ottobre contro l’Udinese.

Discorso simile per il Lecce, che però ha già deciso di cambiare allenatore per tentare di invertire la rotta. Come detto sopra, i pugliesi hanno solo 9 punti in classifica e quindi si trovano al terzultimo posto della graduatoria, a +1 su Venezia e Monza e a -1 dall’ipotetica salvezza. I giallorossi vengono dal pareggio casalingo contro l’Empoli, mentre invece l’ultimo successo è quello arrivato a fine ottobre di misura contro il Verona.

Serie A, Venezia-Lecce: precedenti e statistiche

Venezia e Leccesi sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 28 volte: 7 vittorie dei veneti, 12 pareggi e 9 successi dei pugliesi. Considerando solo le gare giocate a Venezia però, il bilancio si ribalta: 5 trionfi a 2 per i padroni di casa, con 7 pareggi.

L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate era la stagione 2020/21, quando militavano in Serie B. All’andata nel dicembre del 2020 a Lecce è finita 2-2, mentre invece al ritorno nel marzo del 2021 a Venezia è finita 2-3. Le due formazioni si sono poi ritrovate ai Playoff dello stesso campionato a maggio, al secondo turno: all’andata ha vinto il Venezia in casa per 1-0, al ritorno a Lecce è invece finita 1-1.