Caldo fino alla Befana, nella calza troveremo l’inverno?

L’anticiclone africano che ci ha tenuto compagnia negli ultimi giorni dell’anno durerà fino al weekend della Befana. Sole e caldo ancora protagonisti, poi tornano piogge e temporali

Quest’anno è stato più facile per la Befana fare il giro dell’Italia, in groppa alla sua immancabile scopa, per distribuire doni ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi. La vecchietta vestita di stracci, con le sue scarpe tutte rotte, non è stata disturbata dal maltempo. Ha riempito le calze appese ai camini contando sul bel tempo. Secondo le previsioni meteorologiche, infatti, fino alla notte tra il cinque e il sei gennaio non sono previsti cambiamenti sul fronte meteo.

Dopo aver brindato al nuovo anno, con temperature quasi primaverili più che invernali grazie all’anticiclone, l’asticella della colonnina di mercurio continuerà a segnare valori “insoliti” per il periodo. Insomma, il sole e il caldo continueranno ad essere protagonisti, soprattutto al sud. Ma non è detto che durerà a lungo. Sembra che, insieme ai dolciumi, l’arcigna vecchietta abbia deciso di portare con sé anche l’inverno.

L’Epifania tutte le feste si porta via, si dice, ma questa volta potrebbe portar via anche l’anticiclone africano che ha dominato gran parte delle festività. Se le previsioni dovessero essere confermate il Generale Inverno potrebbe bussare alle porte dell’Italia dal fine settimana, tra domenica e lunedì. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, una perturbazione atlantica potrebbe riportare un clima più consono al periodo. Sarà un inizio di settimana bagnato, con piogge, rovesci e persino qualche temporale prima al Nord, poi anche al Centrosud. Non mancherà il vento di Libeccio che soffierà forte, con raffiche di oltre 60-70km/h al Centrosud, mari molto mossi o agitati.

Al momento si tratta solo di tendenze, dopo il weekend sapremo se sarà stato solo un abbaglio dei modelli o siamo davvero di fronte all’inizio di una nuova fase meteorologica.



In questo articolo: