Splende il sole sul Salento, l’alta pressione regala giornate ‘primaverili’. Ma nel weekend cambia tutto

L’alta pressione regalerà giornate di sole e temperature ‘primaverili’, ma nel weekend cambia tutto. Il “ciclone di Carnevale” riporterà l’inverno

L’alta pressione regalerà giornate dal sapore primaverile. Il sole è tornato a splendere, anche sul Salento dopo una parentesi di pioggia, ma non è un anticipo della stagione ormai alle porte perché l’inverno tornerà a farsi sentire. Attenzione a non dimenticare a casa l’ombrello nei giorni dedicati al Carnevale dato che, secondo gli esperti, nel fine settimana cambierà tutto. Il meteo, infatti, rimescolerà di nuovo le carte in tavola.

«Dopo due giorni di alta pressione con temperature dal sapore primaverile, cambierà tutto nel weekend di Carnevale» conferma Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com

Il ciclone di carnevale riporterà l’inverno nel weekend

La data da segnare per non farsi trovare impreparati è quella di venerdì, 25 febbraio, quando toccherà fare i conti con piogge e temporali che riguarderanno soprattutto il centro-nord. Nel weekend, invece, il peggioramento toccherà il Sud. Il maltempo causato da un vortice ciclonico riguarderà le regioni meridionali, dove non mancheranno acquazzoni e burrasche di vento.

«Il vento – prima di Scirocco, Libeccio e Ponente, poi di Maestrale e Grecale – soffierà forte, con raffiche anche superiori ai 70-80km/h su gran parte del Centrosud, specie su lato Adriatico e sull’Appennino», conclude Ferrara.

Insomma, ci attende un fine settimana decisamente movimentato. Stando così le cose, il carnevale potrebbe cominciare nel segno dell’instabilità, ma anche in questo caso dovrebbe essere un ‘veloce blitz’.



In questo articolo: