È stato un agosto “perfetto”, almeno dal punto di vista delle temperature, grazie all’Anticiclone di origine nord africana che ha regalato tanto sole e caldo. Un copione che si è ripetuto per tutta l’estate, particolarmente “generosa” con chi ha scelto di restare in Italia per le vacanze. Ma anche chi ha deciso di fare le valigie a fine mese per concedersi una vacanza al Sud potrà contare sul meteo favorevole, perché il caldo non sembra avere alcuna intenzione di concedere una tregua. Secondo il meteorologo di 3bmeteo Manuel Mazzoleni, infatti, agosto si chiuderà in bellezza con il termometro pronto a segnare valori “roventi”. L’asticella della colonnina di mercurio, infatti, segnerà temperature sopra le medie del periodo, anche di 8/12°C.
Se il Nord e parte del Centro dovranno fare i conti il maltempo, nel resto dell’Italia il protagonista sarà ancora ’lanticiclone subtropicale. La giornata da segnare in rosso sul calendario è quella di venerdì quando le roventi masse di aria provenienti dal Nord Africa soffieranno sul termometo che toccherà il tetto dei 40 gradi.
Per chi sperava in una rapida svolta verso temperature più miti, bisognerà ancora avere un po’ di pazienza. Il caldo sarà ancora protagonista, almeno fino al primo weekend di settembre. “Nel fine settimana le temperature torneranno poi a calare al Centro e su parte del Sud, con picchi oltre i 40°C solo all’estremo Sud. Per una rinfrescata al Sud bisognerà probabilmente attendere il primo weekend di settembre” precisa il meteorologo di 3bmeteo.
Insomma, l’estate sembra voler accompagnare i meridionali ancora per qualche giorno, senza lasciare spazio, almeno per ora, alla nostalgia della bella stagione. E anche l’inizio di settembre potrebbe seguire lo stesso copione. Il caldo, insomma, non sarà ancora pronto a fare le valigie.
Secondo le previsioni a lungo termine, l’autunno (che dal punto di vista meteorologico, comincerà ufficialmente il primo settembre) non si farà sentire. Una dinamica che ricorda la classica “Estate settembrina”, un periodo piacevole e soleggiato che, quasi come un ultimo regalo della stagione calda, accompagna spesso il passaggio dall’estate all’autunno.
Per il cambio di stagione, dunque, sembra esserci ancora tempo. L’estate, almeno sul fronte delle temperature, non ha ancora detto l’ultima parola.





