L’Anticiclone chiude agosto in bellezza: caldo fino a settembre… almeno al Sud

L’alta pressione regala ancora qualche giorno di caldo, ma da settembre piogge e temporali segneranno l’inizio dell’autunno meteorologico.

È stato un agosto “perfetto”, almeno dal punto di vista delle temperature, grazie all’Anticiclone di origine nord africana che ha regalato tanto sole e caldo. Ma tutta l’estate è stata “generosa” con chi ha scelto di restare in Italia per le vacanze. Non è finita, anche chi ha deciso di fare le valigie a fine mese per concedersi una pausa al Sud potrà contare sul meteo favorevole. Secondo gli esperti, agosto si chiuderà in bellezza con il termometro pronto a segnare valori “roventi”. L’asticella della colonnina di mercurio, infatti, segnerà 39°C, ma non ovunque.

Se il Nord e parte del Centro dovranno fare i conti il maltempo a causa della perturbazione collegata all’ex uragano Erin, nel resto dell’Italia il protagonista sarà il vento di scirocco proveniente dalle roventi terre del Sahara. La giornata da segnare in rosso sul calendario è quella di giovedì quando la fiammata africana raggiungerà il culmine.

Il bel tempo durerà a lungo. Il sole sarà protagonista, garantendo giornate luminose e perfette per chi intende godersi ancora il mare, almeno fino al 30 agosto. Secondo le previsioni a lungo termine, l’autunno (che dal punto di vista meteorologico, comincerà ufficialmente il primo settembre) si farà sentire, ma non darà il colpo di grazia. Se l’ultimo fine settimana del mese di Agosto sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche dinamiche e imprevedibili dopo questa fase instabile, gli esperti non escludono un colpo di scena: l’anticiclone africano potrebbe tornare a dominare, riportando il caldo, anche se senza eccessi.

Una dinamica che ricorda la classica “Estate settembrina”, un periodo piacevole e soleggiato che molto spesso si mostra a cavallo tra la fine dell’Estate e l’inizio dell’Autunno.



In questo articolo: