L’inverno conquista il Paese, temperature in calo fino a Capodanno

Una irruzione di aria fredda riuscirà a conquistare la Penisola provocando un brusco calo delle temperature. Freddo pungente anche in Puglia

L’inverno arriva come una storia annunciata, lenta ma inesorabile, avvolgendo i giorni di fine anno con una promessa severa: il freddo è pronto a prendere il posto delle temperature gradevoli di dicembre. Non sarà facile rinunciare all’alta pressione che ha regalato un po’ di tepore durante le feste, ma secondo gli esperti negli ultimi giorni del mese, i più “importanti” per chi ha deciso di festeggiare il nuovo anno sotto le stelle, il gelo non farà sconti e farà crollare l’asticella della colonnina di mercurio. L’inverno, “astronomicamente” cominciato il 21, si farà sentire e sarà talmente ‘pungente’ che toccherà armarsi di indumenti pesanti per combatterlo.

Sarà soprattutto il Nord, a battere i denti: qui, l’inverno si mostrerà in tutta la sua maestà, trasformando le piazze illuminate in scenari da cartolina natalizia, ma con un brivido autentico. Ma anche al Sud bisognerà armarsi di guanti, sciarpe e cappotti pesanti perché il vento di tramontata/grecale, che soffierà forte, aumenterà la sensazione di freddo causata dall’irruzione di aria artica. Allo scoccare della mezzanotte il termometro potrebbe segnare valori vicini allo zero, anche in Puglia dove la tempreratura percepita sarà ancora più tagliente. Un dettaglio importante per chi sogna un brindisi sotto le stelle, programma concerti in piazza o cenoni fino a notte fonda. A decidere il copione della notte più attesa dell’anno, quest’anno, sarà l’inverno che ha tutta l’intenzione di prendersi la scena.

Arrivate al countdown che scandisce gli ultimi secondi del vecchio anno preparati: avvolgetevi bene e brindate al futuro – che sia ghiacciato o no, promette sempre sorprese indimenticabili. E mentre alziamo i calici per salutare il nuovo anno, il freddo diventerà lo sfondo perfetto di un passaggio di stagione che, almeno per una notte, ci farà sentire davvero dentro l’inverno.

Sarà solo una toccata e fuga? L’unica cosa certa è che l’inverno si prenderà la scena anche a Capodanno e oltre. Le giornate gelide ci ricorderanno che, come suggerisce il calendario, la stagione più fredda è finalmente arrivata.



In questo articolo: