Non solo pioggia, arriva anche il freddo: sarà un ‘gelido’ inizio di dicembre

Sarà una settimana “movimentata” dal punto di vista meteorologico: piogge e temporali al Sud. Previsto anche un calo delle temperature

Non è vero, non più, che “le previsioni non ci azzeccano mai”. I meteorologi avevano ‘annunciato’ il  maltempo che, puntuale, sembra essere arrivato. Archiviato il fine settimana ‘nero’, con le piogge intense che hanno causato non pochi danni e disagi come a Ischia, bisognerà fare ancora i conti con i temporali. Guardando le previsioni, gli ingredienti per un colpo di scena dell’inverno ormai alle porte (almeno quello meteorologico, per l’astronomico bisognerà aspettare il 21 dicembre) sembrano esserci tutti.  Come confermano gli esperti, infatti, ci aspetta un weekend “movimentato”, dove per “movimentato” si intendono piogge, anche forti, che colpiranno soprattutto il Sud.

Non andrà meglio durante la settimana. L’unico giorno di pausa, secondo le tendenze, sarà quello di lunedì 28 novembre, dopodiché un vortice ciclonico stazionerà sull’Italia portando con sé altra acqua. Saranno prima le regioni del Sud – Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia – a dover uscire con l’ombrello, poi da giovedì 1 Dicembre toccherà al Nord.

‘Gelido’ inizio di dicembre

L’inverno meteorologico fissato convenzionalmente l’1 dicembre, insomma, potrebbe cominciare nel segno del maltempo. Oltre agli acquazzoni, farà anche freddo.  È previsto un calo delle temperature e, cosa che potrebbe sembrare insolita visti i mesi precedenti, l’asticella della colonnina di mercurio segnerà valori inferiori alla media del periodo, come non capitava da tempo. Fuori gli abiti più pesanti, dunque.

L’instabilità sarà la protagonista almeno fino al Ponte dell’Immacolata, ma c’è tempo per altre ‘soprese’ del meteo.



In questo articolo: