Pasqua con l’ombrello, Pasquetta con il vento. Niente anticipo d’estate

Non sarà una Pasqua segnata dal sole e dal caldo come in tanti avevano sperato. Probabile che il meteo rovini anche i programmi per Pasquetta

Esiste un periodo dell’anno in cui la gente spera che faccia bel tempo di Lunedì, e non solo sabato e domenica. Non è difficile comprenderne il motivo, con Pasqua e Pasquetta alle porte. In tanti si domandano «che tempo farà?» per organizzare un viaggio, una gita fuori porta con la famiglia e gli amici o un pranzo all’aria aperta, ma il meteo, questa volta, non sarà un valido alleato nei giorni clou di festa. La parola d’ordine, quella da segnare sull’agenda tra un programma e l’altro, sarà instabilità.

Le previsioni per Pasqua e Pasquetta

Nessun anticipo d’estate, come molti avevano sperato, né temperature da mare o magliette a maniche corte. Questo dicono le previsioni. Il tempo ci ha abituato a rimescolare le carte in tavola, a riservare ‘sorprese’ a volte inaspettate, ma secondo gli ultimi aggiornamenti il tempo sembra intenzionato a rovinare i piani per le feste. Stando così le cose domenica di Pasqua toccherà fare i conti con il maltempo, soprattutto al sud. Meglio non dimenticare a casa l’ombrello, visto che sono previste piogge e un cappotto pesante dato che ci sarà un sensibile calo delle temperature.

E lunedì? L’eredità sembra quella ma forse potrebbe essere ‘asciutto’, senza precipitazioni. Ma a scandire la Pasquetta e il pic-nic dell’Angelo sarà il vento. A fare da cornice sarà il freddo. In poche parole, non si preannuncia un fine settimana (lungo) scandito da sole e caldo come in tanti avrebbero sperato.

Per gli esperti è normale, la primavera è una stagione ‘capricciosa’ e bizzarra e non sono rari i casi in cui si passa da un caldo afoso a  improvvisi colpi di coda simil-invernali in poco tempo.

Attendiamo aggiornamenti.



In questo articolo: