Aspettando il Natale con l’alta pressione, sotto l’albero cosa troveremo come regalo?

Domenica segnata dalle piogge, ma il maltempo ha le ore contate. L’anticiclone di Santa Lucia ‘spegnerà’ l’inverno per diversi giorni

L’inverno comincerà il 21 dicembre con il solstizio che segna ‘ufficialmente’ l’ingresso nella stagione fredda, ma il tempo sta andando di pari passo al calendario meteorologico. Il freddo si è imposto fin dai primi giorni del nuovo mese e almeno fino a lunedì l’asticella della colonnina di mercurio continuerà a segnare valori in linea con il periodo. Nel giorno di Santa Lucia, però, il meteo cambierà registro. Dopo il maltempo che ha colpito ripetutamente il Paese nell’ultimo periodo, l’alta pressione abbraccerà la Penisola, ‘regalando’  tanto per tutta la settimana. Le piogge, insomma, saranno soltanto un ricordo.

L’anticiclone di Santa Lucia, ‘spegnerà’ l’inverno per diversi giorni

Una cosa è certa. Dopo un inizio di dicembre uggioso ci attende una settimana di “bel tempo”. Come afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara «da lunedì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, è prevista la rimonta dell’anticiclone, di quelli potenti e intenzionati a stazionare su mezza Europa per diversi giorni». Stabilità sarà la parola d’ordine, tranne al sud dove la quiete meteorologica sarà minacciata da qualche spiffero freddo dai Balcani che di tanto in tanto innescherà qualche piovasco.

Quanto durerà il bel tempo?

«Stando alle ultime proiezioni il bel tempo potrebbe durare fino al Natale, quando l’alta pressione potrebbe venire indebolita da irruzioni di aria artica dal Nord Europa verso il Mediterraneo» concludono da 3bmeteo.com. Questo significa che, almeno per il momento, è difficile sapere che tempo farà a Natale.



In questo articolo: