L’estate continua, soprattutto al Sud dove il caldo non fa più notizia

L’estate continua, soprattutto al sud. Secondo gli esperti l’anticiclone africano continuerà a regalare giornate di sole e caldo, almeno fino a mercoledì 22. Poi si vedrà…

Il rischio temporali c’è. È “previsto” dagli esperti. Dalla prossima settimana l’autunno, scattato ufficialmente il primo settembre, proverà a farsi sentire, almeno al Nord che dovrà fare i conti con la pioggia battente. Al Sud, l’anticiclone che ha regalato un fine settimana dal sapore estivo, continuerà a dispensare sole, caldo e temperature tipiche di luglio/inizio agosto, soprattutto in alcune città, dove il termometro supererà tranquillamente il tetto dei 30 gradi. Insomma, grazie all’alta pressione la parola d’ordine al meridione sarà stabilità.

Chi ha scelto questo periodo per concedersi qualche giorno di relax non ha nulla da invidiare a chi ha preferito i mesi clou dell’estate, anzi può godere dei vantaggi della vacanza in bassa stagione. Complice il bel tempo e l’asticella della colonnina di mercurio, le spiagge e località balneari continuano ad essere animate di persone che, anche nel fine settimana, hanno preso d’assalto sia la costa adriatica che quella ionica, da Torre dell’Orso a Gallipoli, da Otranto a Porto Cesareo.

Quando finirà il caldo?

Al sud il bel tempo continuerà ancora per qualche giorno. Almeno fino a mercoledì 22 settembre, quando il caldo simil-estivo dovrebbe attenuarsi. Ma chi si aspetta un crollo delle temperature dovrà ricredersi. Semplicemente saranno in linea con la media del periodo.



In questo articolo: