Diffidate dalle imitazioni. Sempre. Non è per nulla una frase fatta, anzi. Aiuta i cittadini a tenersi lontano da eventuali truffe, allertandoli. A tal proposito, ci giunge in redazione unA nota stampa da parte del dottor Giuseppe Serravezza – presidente di LILT Lecce (Associazione Lega Italiana contro i tumori) – che in questi numerose segnalazioni in merito alla promozione/vendita di prodotti cosmetici presso il domicilio altrui; costoro, ci racconta il dott. Serravezza, lo avrebbero fatto in qualità di rappresentanti di un’azienda del nostro territorio, ma utilizzando strumentalmente proprio il nome della LILT e del medesimo presidente salentino.
“Da parte nostra, teniamo a smentire nella maniera più assoluta il nostro coinvolgimento in questa attività” – tiene a specificare Serravezza. E non è tutto. “Abbiamo anzi provveduto ad inviare ai responsabili della stessa Azienda una lettera di diffida, preannunciando il nostro adire le vie legali, a tutela del nostra onorabilità. Mai abbiamo autorizzato o sponsorizzato chicchessia a commercializzare questi prodotti”. “Invitiamo tutti i cittadini a vigilare e a denunciare eventuali ulteriori abusi in questo senso”.
Da anni la LILT di Lecce è impegnata sul fronte della Prevenzione Primaria e della lotta ai fattori di rischio oncologico attraverso intenti di divulgazione scientifica nei confronti dei cittadini.
Basti pensare che ultimamente è stata approfondita la questione degli Interferenti Endocrini, ampia classe di sostanze chimiche presenti in svariati prodotti di largo consumo, tra cui i cosmetici; sostanze la cui dannosità per la salute (potendo esse causare anche tumori) è ormai ampiamente riconosciuta da autorevoli Istituzioni, come l’OMS, la Commissione Europea, ecc. ; e verso le quali sostanze si stanno adottando in Europa provvedimenti legislativi miranti alla loro messa al bando.
“Solo di questo si è occupata e si occupa la LILT di Lecce – conclude Serravezza – nell’esclusivo interesse di rendere un pubblico servizio alla popolazione”.
Promozione cosmetici in nome di Lilt Lecce? Il presidente Serravezza:’Smentiamo ogni cosa’
Promozione ‘porta a porta’ di cosmetici con riferimento a LILT Lecce, le raccomandazioni del presidente Giuseppe Serravezza:’Smentiamo nella maniera più assoluta il nostro coinvolgimento in queste attività’