Ai neo 18enni di Miggiano in regalo una copia della Costituzione

Sono 28 le ragazze e i ragazzi di Miggiano che nel corso dell’anno passato hanno compiuto il 18mo anno di età, riceveranno la Costituzione dal generale della Guardia di Finanza Armando Franza

È in programma venerdì 9 maggio alle 19 in piazza Municipio la cerimonia organizzata dal Comune di Miggiano e dedicata ai nati nel 2006 che hanno raggiunto la maggiore età nel corso del 2024.

Un momento di condivisione civica alla presenza del Generale di Brigata della Guardia di Finanza, Armando Franza, comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari delle Fiamme Gialle: i giovani riceveranno dalle sue mani il dono della Carta Costituzionale.

Sono 28 le ragazze e i ragazzi di Miggiano che nel corso dell’anno passato hanno compiuto il 18mo anno di età: un traguardo importante che segna un ulteriore nell’esercizio dei diritti e dei doveri di ciascuno.

Ad aprire la serata i saluti del sindaco Michele Sperti.

«L’evento annuale dedicato ai diciottenni rimane per noi costante motivo di orgoglio– le parole del primo cittadino – che puntualmente rinnoviamo nella convinzione che le nuove generazioni siano forza propulsiva da accompagnare. Ai giovani va trasmesso l’attaccamento alle Istituzioni e il rispetto delle leggi dello Stato. La Costituzione va conosciuta e fatta propria, essendo fondamento normativo ispiratore del Paese.

Vivere una cittadinanza consapevole nel solco tracciato dai Padri costituenti è l’augurio che rivolgo ai giovani cui tutti abbiamo il dovere di offrire esempi virtuosi di comportamento civico», ha affermato il primo cittadino.

«La comunità tutta e l’amministrazione comunale di Miggiano è lieta della presenza di Armando Franza, generale di brigata della Guardia di Finanza.

Un uomo al servizio delle istituzioni, una lunga e prestigiosa carriera dedicata alla legalità e alla tutela di cittadini e ambiente. Sono esempi veri come quello del generale a valere sopra ogni cosa. Le sue parole e i suoi insegnamenti, siamo convinti, saranno accolti dal cuore dei nostri giovani», sono, invece, le parole dell’Assessore alla Cultura, Angelo Mancarella.

Nato a Castrignano del Capo, Franza si è arruolato nella Guardia di Finanza nel 1986, è entrato in accademia nel 1991, conseguendo la nomina a sottotenente nel 1993. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Bari e la laurea in Scienze della sicurezza economico finanziaria presso l’Università di Roma Tor Vergata.
È specializzato pilota militare e pilota di elicottero militare, Istruttore di specialità su elicotteri NH 500 ed AB 412 HP.

Nella sua carriera ha maturato esperienze professionali, in ambito addestrativo e operativo, assumendo numerosi incarichi nell’ambito del comparto aeronavale della Guardia di Finanza.

Tra le tante attività ed operazioni svolte nel corso della sua lunga e luminosa carriera, l’alto ufficiale ha coordinato la sicurezza aeronavale nel corso del G7 a Borgo Egnazia nel giugno scorso.



In questo articolo: