Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Rosy Bindi arriva a Lecce. Iniziata la missione della Commissione parlamentare antimafia in Salento

by Redazione
22 Febbraio 2016 19:21
in Attualità
0

Toccherà attendere mercoledì per conoscere tutti i dettagli della missione nel Salento della Commissione parlamentare antimafia, guidata dal presidente Rosy Bindi. Il 24 febbraio, infatti, l’onorevole traccerà il bilancio della visita, che rientra nel programma di audizioni in tutte le Direzioni distrettuali antimafia, ai giornalisti nel corso di un’attesissima conferenza stampa. L’obiettivo, si sa, è quello di conoscere la situazione relativa al fenomeno delle mafie e delle altre associazioni criminali presenti sul territorio, anche straniere.
 
Il fitto programma è iniziato questa mattina. Quando da poco erano passate le 11.00, la Commissione ha effettuato un lungo sopralluogo all’interno della Masseria Canali, tra Mesagne e San Vito dei Normanni, roccaforte a suo tempo della Sacra Corona Unita ed ora affidata alla gestione dell’associazione “Libera” che l’ha trasformata in centro didattico e in un laboratorio di produzione agricola. Insomma, un esempio concreto di come si possa trasformare un bene confiscato alla mafia in un emblema della legalità, del lavoro pulito e della volontà di non piegarsi al potere dei boss.
 
Lasciato il brindisino, la delegazione di senatori e deputati ha raggiunto la prefettura di via XXV luglio, dove sono stati ascoltati il prefetto di Lecce, Claudio Palomba, accompagnato dal questore Pierluigi D’Angelo, dal comandante provinciale dei Carabinieri Nicodemo Macrì, dal comandante provinciale della Guardia di Finanza Bruno Salsano e dal capo centro della Direzione Investigativa Antimafia, Carlo Durante.
 
Prima degli incontri, che si sono tenuti rigorosamente a porte chiuse, la presidente Bindi ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti. «Questa Regione – ha detto l’ex ministro – è stata poco indagata dalla Commissione in passato. Siamo qui  per colmare una mancanza di attenzione degli anni precedenti. La mafia presenta ancora oggi aspetti preoccupanti e interessanti da valutare».
 
«Emiliano ha dato una fotografia completa della realtà pugliese, sia dal punto di vista della criminalità che dei rapporti che questa ha intessuto con la politica. Nonostante presenti ancora molte caratteristiche del metodo tradizionale, – ha concluso la Bindi – la mafia ha cambiato pelle».
 
Domani, alle 9.30, ci sarà un secondo sopralluogo a Torchiarolo. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.00, toccherà alle tre audizioni del procuratore distrettuale Antimafia di Lecce e dei procuratori della Repubblica di Brindisi e Taranto.
 
Ad “accogliere” la Commissione anche una delegazione di lavoratori di Omfesa che hanno esibito alcuni cartelli con su scritto "Le vostre promesse spariscono, i nostri problemi rimangono”.

Tags: mafiasacra-corona-unita
Previous Post

‘Non era uno scarafaggio, ma un coleottero’. La ASL fa luce sulla cena con ospite al Vito Fazzi

Next Post

Salento patrimonio dell’Umanità, Pankiewicz punzecchia Perrone ‘a che punto è la pratica Unesco?’

Ultime Notizie

Cronaca

Bomba contro l’abitazione di un Consigliere comunale di Racale, perquisizioni e sequestri dei Carabinieri. Indagati in due

by Redazione

Svolta nelle indagini dei Carabinieri della Compagnia di Casarano sull'ordigno incendiario lanciato contro la casa di Daniele Renna: sequestrati indumenti...

Toma Maglie-Vigor Trani, trasferta vietata ai tifosi ospiti

default

Droni per la logistica sanitaria, a Gallipoli la prima sperimentazione di Air4HEALTH

incidente-lavoro

Giovane operaio morì nel cantiere di una sala ricevimenti, una condanna e due assoluzioni

DIGEAT, a Lecce 4 giorni di studio e confronto sul futuro

Le ‘Aquile di San Giorgio’ regalano una lavagna touch 4k ai bambini della scuola all’ospedale

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026