‘Rotatorie fuori legge’: pericolo segnalato dai cittadini di Campi Salentina

L’associazione ‘Sportello dei Diritti’ ha raccolto la denuncia di molti cittadini di Campi Salentina: sulla SS-7ter, infatti, esiste al centro della carreggiata uno spartitraffico che conduce ad una rotatoria continuamente cavalcata dagli automobilisti in transito.

Da più di qualche anno stiamo assistendo alla nascita continua di rotatorie sulle nostre strade. Fioccano di continuo e servono per aumentare la sicurezza della circolazione senza però sacrificare la celerità dei mezzi in transito. Oggi però l’associazione ‘Sportello dei Diritti’ porta alla luce le lamentele di molti cittadini proprio a causa di un rondò ritenuto non a norma.

Lo Sportello, infatti, ha raccolto le testimonianze di alcuni cittadini di Campi Salentina, i quali denunciano un’opera realizzata dall’Amministrazione Comunale. Si tratta di un cordolo utilizzato a mo’ di spartitraffico posto esattamente al centro della carreggiata della S.S. 7 Ter, prima del rondò. ‘A causa della posizione – scrive Giovanni D’Agata, Presidente dello Sportello dei Diritti – l'area di demarcazione stradale in oggetto che separa e convoglia le correnti del traffico e la relativa segnaletica verticale, è letteralmente ‘cavalcata’ dalle autovetture che ci marciano sopra nonostante la notevole altezza rispetto al manto stradale. Anche perché difficili da vedere sia il paletto grigio metallico che lo spartitraffico in ore notturne o in condizioni atmosferiche di scarsa visibilità, mancando la necessaria segnalazione luminosa, costituendo evidenti pericoli per la sicurezza stradale’.

Una situazione pericolosa, dunque, e D’Agata, per questo, lancia l’appello: ‘prima che accadano fatti più gravi degli incidenti che sovente accadono e che vedono le autovetture salire su tali “barriere” specie di notte ed in situazione di scarsa visibilità, chiediamo un intervento tempestivo dell'amministrazione comunale, nel caso di specie quella di Campi Salentina, affinché elimini ogni potenziale fonte di minaccia per la sicurezza stradale nella via cittadina. Nello stesso tempo invita gli utenti della strada a prestare la massima attenzione nel tratto di strada indicato’.



In questo articolo: