Il fine settimana natalizio sta per concludersi: un weekend lungo, partito giovedì 24 con la vigilia del Natale e che tanti eventi ha riservato ai salentini e alle migliaia di turisti che si sono ritrovati nel capoluogo barocco e nella sua provincia.
Sono stati giorni di riposo per molti, trascorsi tra gli affetti familiari e conditi da serate di puro divertimento. Ma come detto il fine settimana non è ancora concluso. Oggi, domenica 27, infatti, sarà un'altra giornata dedicata alla famiglia, agli amici e a qualche belle scampagnata fuori porta. Come tradizione vuole in tanti sceglieranno di far visita ai presepi viventi dislocati in ogni angolo della penisola salentina.
Gli itinerari proposti da leccenews24.it vi hanno già raccontato le esperienze dei presepi di Lecce, Novoli e Salice Salentino. Anche il sud Salento, tuttavia, è pronto a far rivivere le atmosfere magiche e divine della Natività. Su tutti c’è il suggestivo presepe vivente di Alliste, organizzato dall’associazione ‘Insieme per il presepe’. Un percorso affascinante che inizia fin dalla Chiesa di San Quintino fino a raggiungere la grotta con il Bambinello. Una tradizione che ad Alliste si rinnova di anno in anno, con la grande novità del 2015 della presenza della reggia di Erode. (Qui tutte le info utili).
Incantevole anche il Presepe vivente allestito a Strudà. Nella frazione di Vernole, infatti, domina la stella cometa di ben nove metri posta nella Cava. Oltre settanta sono i personaggi impegnati nella rappresentazione, tutti impegnati nelle loro attività quotidiane, con vestiti e strumenti d’epoca. La novità dell’anno del Presepe vivente nella Cava di Strudà è la nuova ‘Casa del Pescatore’, costruita interamente di legno. (Qui tutte le info utili).
Anche Sanarica ripropone per la 28^ edizione il Presepe Vivente. Una tradizione decennale, conosciuta in tutta Italia. La location è sempre quella della ‘Dolina naturale’, pronta ad ospitare oltre 250 personaggi. Illuminata ad hoc per l’occasione, la Dolina è pronta a far rivivere ancora una volta l’incantevole nascita di Gesù Bambino. (Qui tutte le info utili).
Non solo presepi, però, nel Salento. A Vaste oggi è in programma ‘Natale in Porta Terra’, il mercatino dell’artigianato, dell’antiquariato e dell’oggettistica. Il tutto impreziosito dalla presenza di figuranti in costumi d’epoca pronti a risvegliare il fascino degli antichi mestieri. Organizzato dall’Azione Cattolica di Vaste insieme ai ‘Mercatini del Salento’, la serata inizierà alle ore 18.30 con il corte in abiti d’epoca.
Nel capoluogo, infine, tanti gli appuntamenti per la serata. Su tutti l’inaugurazione del nuovo wine-bar ‘La Cucina’, in via Maremonti, nel cuore del centro storico di Lecce. Per l’occasione è stato pensato un aperitivo musicale con la presenza di Ciki Forketti e la sua band. ‘La Cucina’ rientra tra le enoteche di ‘Mamma Elvira’, tra le più rinomate della città. Si parte alle ore 19.30: ad attendere gli ospiti anche un pianoforte messo a disposizione per tutti coloro che vogliano deliziare gli altri commensali con qualche dolce nota.
Tutti gli altri eventi del Salento sono disponibili nella sezione Eventi di Leccenews24.it. Buona domenica!
