Al via “Safety Days”, la campagna sulla sicurezza stradale supportata dalla Commissione Europea

La giornata si inserisce nel quadro della “Settimana Europea della Mobilita”. Numerose le iniziative della Polizia Stradale.

Sta per prendere il via la campagna congiunta di sicurezza stradale “Safety Days” promossa da Roadpol – European Roads Policing Network. Un’iniziativa, svolta con il supporto della Commissione Europea, che si inserisce nel quadro della “Settimana Europea della Mobilita” (16-22 settembre 2021), con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 21 settembre 2021, con zero vittime sulle strade.

Gli altri scopi dell’iniziativa

Ulteriori e collaterali scopi della manifestazione saranno quelli di: aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità e incidentalità grave sulle strade europee, oggi più che mai in aumento; richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessita di riallinearsi all’obiettivo europeo della riduzione del 50% del numero di vittime sulle strade, per il 2030; dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e dei feriti gravi sulle strade europee .

Nell’occasione, il Compartimento Polizia Stradale per la “Puglia” predisporrà sull’intero territorio regionale servizi mirati volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, individuabili nella elevata velocità; nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo e nell’uso di telefoni cellulari alla guida (principale fonte di distrazione).

L’iniziativa si accompagnerà allo svolgimento di attività di prevenzione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini. La campagna è illustrata sulla pagina web: www.roadpolsafetydays.eu.

Tutti coloro che vorranno sostenere la manifestazione sono invitati a visitare il portale e cliccare sul tasto “pledge” (trad. impegno), grazie al quale, ciascun utente della strada, inserendo la propria email e il proprio nome, sottoscriverà un formale impegno a rispettare le regole del codice stradale nell’ottica della riduzione dell’incidentalità su tutte le strade europee.

Roadpol è una rete di  cooperazione  tra  le  Polizie  Stradali,  nata  sotto  l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia ed in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).

L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d ‘Azione Europeo 2021-2030, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo è quello di elevare  gli  standard  di  sicurezza  stradale,  armonizzando l’attività  di  prevenzione,  informazione  e  controllo,  anche  attraverso   campagne   di comunicazione   e  operazioni  congiunte.