Salento Attivo News, al via una nuova iniziativa editoriale

Sarà in vendita da domani, in tutte le edicole convenzionate, il numero zero del giornale mensile che darà spazio all’informazione ed alle attività svolte dall’Associazione guidata dall’assessore Attilio Monosi

Continua l’impegno di Salento Attivo, rappresentata dall’assessore al Bilancio del Comune di Lecce, Attilio Monosi, verso la città di Lecce. Dopo la formazione del Gruppo di Raccolta Solidale, che cerca di dare una risposta concreta al problema dell’emarginazione agendo in favore dei cittadini più disagiati e indigenti, ecco la presentazione del mensile “Salento Attivo News”.

La nuova iniziativa editoriale sarà in distribuzione gratuita nelle edicole convenzionate da domani, domenica 16 marzo 2014. Si tratta di un giornale che si propone di far conoscere l’Associazione e le sue attività. Un mezzo per approfondire i più importanti avvenimenti: dalla politica allo sport, dalla salute allo spettacolo e che si metterà a disposizione di tutti i cittadini che avranno la voglia di partecipare alle iniziative di Salento Attivo.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina alle ore 11 presso la sede dell’Associazione in Via Cosimo di Palma a Lecce, attraverso una conferenza stampa a cui sono intervenuti l’assessore Attilio Monosi e il Direttore del giornale Ernesto Luciani.

L’assessore Monosi ha spiegato così lo spirito del progetto: “Un giornale che nasce come momento di aggregazione tra le varie forze che collaborano insieme alla vita attiva dell’associazione. In tutto quindici persone che lavorano per la stesura del mensile e per rafforzare il nostro impegno quotidiano. Ufficializzare la nostra iniziativa per contemplare ciò che si fa all’interno, portandolo all’esterno. Si unisce la messa a conoscenza delle nostre iniziative (la mezza maratona di Lecce di domenica scrosa, le iniziative di Lecce2019), con articoli di vera e propria informazione d’attualità, inserendo notizie che dovrebbero avere una durata ed un respiro mensile. Tutto questo per suscitare sempre di più l’interesse del lettore”.

Il Direttore Ernesto Luciani, invece, spiega attraverso un suo editoriale il perché di una nuova testata e le sue finalità. Nell’editoriale si legge: “Cercheremo di riportare in auge il concetto che fare del bene al proprio vicino è più facile e, egoisticamente, anche più utile. Con Salento Attivo News desideriamo diventare un Vostro punto di riferimento per vivere meglio questa nostra Città che punta a diventare Capitale Europea della Cultura 2019. Aspettiamo anche di leggere le Vostre annotazioni di natura pratica, o la presentazione di alcune iniziative che dovessero sfuggire a noi, o la proposta di quesiti che possono interessare chi li presenta ma anche altri concittadini. L’Associazione Salento Attivo e noi con essa ci prefiggiamo di creare un fenomeno di socializzazione pratica che dia un sollievo effettivo, materiale e morale, a chi meno fortunato di noi a volte non ha né un tozzo di pane per sfamarsi, o una coperta per coprirsi”.

Nell’editoriale, infine, si legge: “Importante è ricordare che uniti si vince e per questo in nome della nostra Città, del nostro Salento che invitiamo tutti a starci vicini e assecondare le proposte di socializzazione che “Salento Attivo” andrà a proporre nel tempo”.