Salentoinbus, torna il servizio di trasporto dell’estate. Tutte le linee per scoprire “mare e terra”

Torna “SalentoinBus”, il servizio di trasporto pubblico estivo ideato e organizzato dalla Provincia di Lecce per accompagnare residenti e turisti dall’entroterra alle principali località costiere

L’obiettivo è quello di sempre: ‘accompagnare’ i turisti in vacanza, ma anche chi abita tutto l’anno in questa terra baciata dal mare, in giro per il Salento, per tutta l’estate. Dal 15 giugno al 10 settembre torna “SalentoinBus”, il servizio di trasporto pubblico ideato e organizzato dalla Provincia di Lecce.

Stagione dopo stagione, sono stati sempre più i passeggeri che hanno apprezzato la ‘libertà’ di potersi muovere alla scoperta degli angoli più belli del territorio senza lo stress del parcheggio, del traffico, delle file chilometriche che spesso si creano sulle principali strade che portano al mare: è l’altra faccia della medaglia per una terra che con la bella stagione si anima, confermandosi una meta gettonata. Per questo è importante permettere a chi non conosce molti “scorci” di raggiungere i borghi più belli, le spiagge, i litorali falcilmente in bus.

Quest’anno – come sarà possibile consultare online sul sito istituzionale www.provincia.le.it, dove sono riportati tutti gli orari delle corse di andata e ritorno – saranno 13 linee principali di collegamento tra Lecce, i Comuni dell’entroterra e le principali località costiere, integrate da altre 15 linee secondarie che permetteranno di raggiungere praticamente tutto il Salento.

Una delle novità di quest’anno, sono le nuove fermate e i nuovi transiti:

  • sulla linea 105 (Otranto – Santa Cesarea Terme – Castro – Santa Maria di Leuca) è stato inserito il transito nel Comune di Uggiano la Chiesa
  • sulla linea 111 (Nardò – Santa Maria al Bagno – Santa Caterina) è stato inserito il transito in località Porto Selvaggio
  • sulla linea 112 (Soleto – Torre dell’Orso) è stato inserito il transito nel Comune di Galatina
  • sulla linea 108 (Lecce – Gallipoli – Santa Maria di Leuca) è stata inserita una ulteriore coppia di corse.

Infine, in base al numero ed alla distribuzione degli utenti negli ultimi anni, sono stati rimodulati gli orari delle corse di ciascuna linea.

Le 13 linee di Salentoinbus

Linea 101: Lecce -Torre dell’Orso – Otranto
Linea 102: Gallipoli – Maglie
Linea 103: Maglie – Santa Cesarea Terme – Castro – Marina di Andrano
Linea 104: Lecce – Porto Cesareo – Gallipoli
Linea 105: Otranto – Santa Cesarea Terme – Castro- Santa Maria di Leuca
Linea 106: Lecce – Maglie – Otranto
Linea 107: Lecce – Maglie – Tricase – Santa Maria di Leuca
Linea 108: Lecce – Gallipoli – Santa Maria di Leuca
Linea 109: Galatina – Gallipoli
Linea 110: Porto Cesareo – Riva degli Angeli
Linea 111: Nardò – Santa Maria al Bagno
Linea 112: Soleto – Martano – San Foca
Linea 113: Lecce – Trepuzzi – Squinzano – Casalabate

Le linee secondarie e le fermate di interscambio

Maggiore attenzione, inoltre, è riservata alle linee secondarie: alcuni percorsi sono stati estesi e in alcuni casi è stato incrementato il numero delle corse, al fine di garantire una migliore integrazione con le linee principali.

Le linee di SalentoinBus anche quest’anno prevedono fermate di interscambio con i servizi di competenza regionale e comunale, con una rimodulazione degli orari per far fronte alle criticità rilevate nel corso degli anni e per soddisfare le richieste del territorio e le esigenze di interconnessione con gli altri collegamenti:

  • Stazione ferroviaria di Lecce, tutte le linee in transito su Lecce fermano nei pressi della stazione ferroviaria, per l’opportuna integrazione con i mezzi a lunga percorrenza;
  • Aeroporti di Brindisi e Bari, raggiungibili con servizi regionali effettuati da SITA/SEAT in partenza dal City Terminal di Lecce;
  • San Pancrazio Salentino e Valle d’Itria, raggiungibili con servizi regionali ed extraprovinciali effettuati da FSE/STB Brindisi in partenza da Lecce e da Torre Lapillo;
  • Marine di Lecce, raggiungibili con servizi comunali effettuati da SGM in partenza da Lecce.

Sarà disponibile il sistema di biglietteria elettronica, mediante l’utilizzo della piattaforma informatica Itineris, sviluppata e aggiornata dal Consorzio Cotrap per la vendita di biglietti e la prenotazione del posto. Comprende diverse funzioni, quella di memorizzare le preferenze di viaggio, il pagamento preferito, di creare un portafoglio elettronico sempre disponibile per acquistare velocemente i biglietti, di ricezione delle notifiche e la visualizzazione su Maps delle fermate con l’indicazione di quelle più usate dalla rete.

Tutte le informazioni sulle linee e sugli orari di “SalentoinBus” saranno disponibili sul sito istituzionale della Provincia (www.provincia.le.it).

I commenti

L’obiettivo, come sempre, è quello di ‘accontentare’ i turisti, coccolarli anche sul piano dei trasporti. Sarebbe bello poter leggere recensioni positive sul Salento, una terra dove le cose le cose funzionano, dove è facile venire e spostarsi. SalentoinBus, pronto a partire, potrebbe essere una risposta alle difficoltà registrate in una delle mete turistiche più importanti al mondo, una ‘valida alternativa’ per scoprire angoli nascosti

«Rispetto all’anno scorso ci sono nuove fermate e siamo in attesa di risposta dalla Regione per l’attivazione di nuove linee. È un piano che ci rende soddisfatti del lavoro fatto. Un lavoro che porta il Salento a fare un passo in avanti in termini di servizi ai cittadini, residenti e turisti, pronti ad affrontare questa stagione estiva, che vedrà ancora una volta il territorio salentino protagonista in Italia» ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva nella conferenza stampa di presentazione di “SalentoinBus 2023”.

A spiegare i particolari dell’edizione 2023 è stato il dirigente del Servizio Trasporti Roberto Serra: «L’edizione di SalentoinBus parte con una percorrenza complessiva di oltre 700.000 km per consentire di raggiungere tutto il territorio salentino. La rete pubblica programmata dalla Provincia è stata potenziata grazie a una distribuzione piuttosto capillare costituita da 180 fermate, servendo 95 località grazie a un costante e regolare passaggio dei mezzi».

Soddisfatto anche il consigliere provinciale con delega ai Trasporti Ettore Tollemeto: «È un servizio che ascolta il territorio, con l’esperienza di anni raccogliamo le istanze dei Comuni per migliorare. Quest’anno abbiamo aggiunto nodi fondamentali, sarà il primo anno che il servizio tocca Porto Selvaggio, ad esempio. Continuiamo a credere che SalentoinBus sia un servizio fondamentale e che, con l’apporto della Regione Puglia, bisogna puntare a renderlo permanente, non limitato ai mesi estivi, in modo che aiuti il Salento a diventare eccellenza anche nel trasporto pubblico».

Immagine di copertina Leuca ph. Francesco Bello



In questo articolo: