Salvatore Girone torna a casa, ma in India è rimasto il suo cane Argo

Salvatore Girone è in Italia: è arrivato con un volo militare all’aeroporto di Ciampino, dopo uno scalo ad Abu Dhabi. E’ stato accolto dal ministro degli Esteri, con il quale ha scambiato una stretta di mano e dal ministro della Difesa.

Non sarà più una ‘toccata e fuga’ come quando, nel 2003, tornò in Italia in occasione delle elezioni. Questa volta, Salvatore Girone potrà restare fino a quando l'iter giudiziario dell'arbitrato internazionale non si sarà concluso, probabilmente nel 2018. 
  
È stato il Falcon 900 dell’Aeronautica Militare a riportare a casa il fuciliere del battaglione San Marco accusato, insieme all’amico e collega Massimiliano Latorre, di aver ucciso due pescatori indiani scambiandoli per pirati, in uno specchio d’acqua a sud dell’India.
  
Il marò barese è atterrato a Ciampino quando mancava qualche minuto alle 18.00.  Appena sceso dalle scalette ha sorriso e fatto il saluto militare, prima di stringere la mano al ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni. Poi ha abbracciato per qualche secondo la ministra della Difesa Roberta Pinotti. Più di tutti, ad aspettarlo, c’era la sua famiglia. La moglie, Vania Ardito, i due figli e il padre arrivati nella capitale verso mezzogiorno con un volo della Marina militare.
  
Si conclude, almeno per il momento, un’odissea iniziata il 19 febbraio del 2012 quando i due militari furono consegnati alla giustizia indiana, con l’accusa di aver sparato a due pescatori che si trovavano a bordo del peschereccio Sant’Anthony. Latorre, colpito da un ictus nel settembre del 2014, ha avuto il permesso di tornare in Italia per curarsi e si trova  nel nostro Paese da tempo.
 
Resta ancora un ‘piccolo’ cavillo da risolvere, prima di tirare un sospiro di sollievo. A New Delhi, infatti, è rimasto il sergente Argo che le autorità indiane hanno bloccato durante l'imbarco per il volo diretto a Roma. Problemi di documentazione richiesta che verranno comunque risolti in pochi giorni. Tra poco, anche il golden retriever potrà tornare a casa. 



In questo articolo: