Chiusura del centro storico di Lecce h24, Pasqualini: ‘rispetteremo la volontà popolare’

‘L’amministrazione si adeguerà alla decisione popolare’ ha dichiarato l’assessore alla mobilità del comune di Lecce riguardo alla referendum propositivo per la chiusura h.24 del centro storico. Intanto, continua la raccolta firma del comitato ‘Decidi tu’.

«Se con il referendum i cittadini leccesi diranno sì all’estensione della Zona a Traffico Limitato per tutte le 24 ore, l'amministrazione comunale si adeguerà alla decisione popolare». È con queste parole che Luca Pasqualini, Assessore alla Mobilità del Comune di Lecce, ha ‘promesso’ di rispettare la volontà di quei leccesi che hanno sposato la battaglia del comitato ‘Decidi tu’ per la chiusura del centro storico alle auto per tutto l’arco della giornata.  
  
«Ci fa piacere  – replicano gli organizzatori – è la normale dialettica democratica. Abbiamo promosso il referendum propositivo proprio perché l'amministrazione comunale ha dichiarato in più di un'occasione che non ha intenzione di estendere la ZTL a tutti i giorni della settimana. Se i cittadini leccesi voteranno sì in maggioranza, l'amministrazione non potrà che adeguarsi alla volontà popolare».
  
Da tempo, infatti, il comitato ‘Decidi tu’ sta girando perle principali piazze e strade del capoluogo barocco per raccogliere le tre mila firme necessarie per indire il referendum propositivo, ovvero quel tipo di consultazione voluto per proporre una nuova legge previsto dallo statuto del Comune di Lecce, ma mai sperimentato almeno fino a questo momento. «Quella del cittadino leccese pigro che ha la cattiva abitudine di usare sempre l’automobile, parcheggiare in doppia fila, intasare le vie cittadine è una falsa leggenda – avevano dichiarato dal Comitato un po’ di tempo fa le cattive abitudini sono il frutto della mancanza di alternative per la mobilità: mezzi pubblici soprattutto, ma anche piste ciclabili, parcheggi di scambio».
 
Per questo, come spiegato in un conferenza stampa, l’occasione diventa propizia per riorganizzare la vita cittadina Lecce. «La nostra proposta – hanno spiegato – non deve essere mistificata. Noi chiediamo con il referendum che l'attuale regolamento per la Zona a Traffico Limitato sia esteso a tutte le 24 ore di tutti i giorni della settimana. Ciò vuol dire che i residenti potranno continuare ad entrare con la propria auto e a parcheggiare nelle aree consentite. Essi dunque non saranno penalizzati ma semmai avvantaggiati dalla nostra proposta. Chi dice che i residenti non possessori di box auto non potranno entrare con la loro automobile nella ZTL lo fa per creare confusione e sottrarre consensi alla nostra iniziativa».
 
Il traguardo non è lontano. Intanto, domenica 29 maggio, la raccolta delle firme si sposta a San Cataldo, nel piazzale del faro, in prossimità del bar Yvonne, mentre in serata continuerà, dalle 18 alle 20,30 in piazza Sant’Oronzo. 



In questo articolo: