Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

San Cataldo, la scuola incontra la comunità. I giovani diventano portavoce di una nuova consapevolezza ambientale

Sabato 3 ottobre gli studenti dell’I.C. “Stomeo-Zimbalo” presentano i risultati del progetto “Il Mare Parla Molte Lingue” e svelano la nuova aiuola comunitaria in piazzetta Margarito da Brindisi.

by Redazione
29 Settembre 2026 10:03
in Attualità
0

A San Cataldo la scuola si fa punto di riferimento per l’intero territorio. I ragazzi si preparano a diventare portavoce attivi di una nuova consapevolezza ambientale, condivisa direttamente con cittadini, famiglie e realtà locali.

L’appuntamento è fissato per sabato 3 ottobre, alle ore 18:00, nella centralissima piazzetta Margarito da Brindisi a San Cataldo. In questa occasione, gli studenti protagonisti del progetto “Il Mare Parla Molte Lingue” condivideranno ciò che hanno scoperto e imparato analizzando da vicino il patrimonio naturale e culturale del litorale.

L’iniziativa è promossa dall’Istituto Comprensivo “P. Stomeo – G. Zimbalo” di Lecce, in qualità di scuola capofila e beneficiaria del finanziamento della Regione Puglia, con la collaborazione dell’associazione Lecce sul Mare.

“Radici sul Mare”: il simbolo verde della cittadinanza attiva

Tra le azioni simbolo nate all’interno del percorso spicca “Radici sul Mare”, un’aiuola realizzata dall’I.C. “P. Stomeo-G. Zimbalo” insieme al Lions Club Lecce Messapia e all’Associazione Micologica Bresadola Lecce.

L’opera verde vuole rappresentare un segno concreto e duraturo della sinergia creata nel tempo: così come le radici ancorano e nutrono una pianta, il legame profondo con il mare, la terra e le persone tiene unita e solida la comunità. Questo piccolo spazio verde racconta, attraverso la natura, i valori cardine del progetto: il rispetto per l’ambiente costiero e marino; l’incontro tra culture differenti e la cura costante dei beni comuni e dei luoghi condivisi.

L’inaugurazione ufficiale dell’aiuola “Radici sul Mare” si terrà proprio il 3 ottobre 2026, posizionandosi come momento centrale dell’evento di chiusura del percorso formativo.

Le voci dei protagonisti: scuola e territorio in rete

“Il progetto ‘Il Mare Parla Molte Lingue’ ha consentito agli alunni di approfondire la conoscenza delle risorse ambientali e culturali del territorio, sviluppando competenze di osservazione, ricerca, lavoro di gruppo e comunicazione, unite a una maggiore consapevolezza del valore del patrimonio naturale. Saranno gli stessi studenti a raccontare il percorso svolto e a condividere con la comunità il significato dell’esperienza. Con ‘Radici sul Mare’ l’Istituto intende dare continuità all’iniziativa, affidando ai ragazzi uno spazio nel quale esercitare concretamente responsabilità, spirito d’iniziativa e cura del bene comune, nel segno di un impegno condiviso verso la tutela dell’ambiente. Il progetto promuove la formazione di cittadini attivi e consapevoli, capaci di operare scelte responsabili e di contribuire alla crescita sostenibile del territorio. Investire sulle nuove generazioni significa, infatti, garantire a questi luoghi un futuro affidato a giovani che ne conoscono le radici, ne riconoscono il valore e sono pronti a custodirlo”, afferma Maria Elisabetta Tundo, Dirigente Scolastico dell’I.C. P. Stomeo – G. Zimbalo

Alla visione pedagogica della scuola si unisce il sostegno delle realtà di servizio e di volontariato del territorio:

“La tutela dell’ambiente è una delle cause globali del Lions International. Crediamo sia fondamentale investire nell’educazione delle nuove generazioni e promuovere esperienze che trasformino la conoscenza in partecipazione. Quando i ragazzi diventano protagonisti della cura dei luoghi in cui vivono, comprendono che il bene comune è una responsabilità di tutti”, sono le parole di Massimiliano Petrachi, Presidente del Lions Club Lecce Messapia

Tags: lions-club
Previous Post

Scontro tra moto sulla SP 358, stretta della Prefettura di Lecce contro le corse clandestine sulle litoranee

Ultime Notizie

Attualità

San Cataldo, la scuola incontra la comunità. I giovani diventano portavoce di una nuova consapevolezza ambientale

by Redazione

Scopri l'evento del 3 ottobre a San Cataldo: gli studenti dell'I.C. Stomeo-Zimbalo presentano “Il Mare Parla Molte Lingue” e inaugurano...

Scontro tra moto sulla SP 358, stretta della Prefettura di Lecce contro le corse clandestine sulle litoranee

Incidente nella notte sulla Lecce–Torre Chianca, auto ribaltata senza conducente. Era stata rubata

funghi-non-commestibili

A Nardò un corso per ottenere il patentino per la raccolta dei funghi

Classifica Champions 2026/27: le 10 favorite per il titolo, da Manchester City a Napoli

Colpi di pistola contro un altro componente del presunto gruppo criminale. 34enne indagata per tentato omicidio

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026