Scuola, due leccesi tra gli studenti più meritevoli d’Italia

I vincitori delle borse di studio per le Summer School Luiss provengono dai Licei Marcelline e Palmieri di Lecce. Durante la prossima Giornata di Orientamento del 23 maggio a Roma, in palio ulteriori borse. Nel 2014 sono stati 15 gli studenti pugliesi meritevoli.

Ci sono anche due leccesi tra gli studenti più meritevoli d’Italia e vincitori delle borse di studio messe in palio dall’Università Luiss Guido Carli di Roma, con cui potranno partecipare gratuitamente alla Luiss Summer School, la scuola di orientamento estivo dell’Ateneo, a partire da giugno 2015. Si tratta di Federico Danieli del Liceo Marcelline di Lecce e di Claudia Rizzo del Liceo Palmieri, che hanno concorso insieme ad altri ragazzi del III e IV anno delle scuole superiori di tutta Italia, risultando tra i più meritevoli. Rizzo potrà partecipare gratuitamente ad una delle settimane della Luiss Summer School; mentre Danieli prenderà parte alla Luiss Creative Summer School.

La Luiss Summer School è la scuola di orientamento estiva dell’ateneo dedicata agli studenti del IV anno delle scuole superiori che offre l’opportunità di vivere una settimana full time in Università, partecipare a lezioni universitarie in differenti discipline e prepararsi al test d’ammissione per tutti gli atenei a numero chiuso, con l’unico obiettivo di accompagnare i ragazzi, attraverso un modello formativo multidisciplinare, verso una scelta più consapevole e serena del proprio futuro. Al termine della settimana di studio, i partecipanti potranno sostenere il test di ammissione alla Luiss per l’Anno Accademico 2016/2017 e garantirsi, con un anno di anticipo, il proprio ingresso in Ateneo.

La Luiss Creative Summer School, invece, è la scuola rivolta ai ragazzi del III anno di Liceo che vogliono entrare in contatto diretto con i nuovi mestieri dell’informazione legati allo sviluppo digitale, che rivestono un ruolo di crescente importanza per il futuro professionale dei ragazzi in un mercato del lavoro in costante trasformazione sempre più alla ricerca di nuove figure in questo ambito. I partecipanti alla Luiss Creative Summer School avranno infatti la possibilità di sperimentare, attraverso un modello formativo interattivo, il mondo dei nuovi media, seguendo corsi di sceneggiatura, giornalismo e scrittura creativa, imparando a girare e realizzare video e di sviluppare così gli strumenti indispensabili per i futuri mestieri della creatività.

“L'iniziativa portata avanti dalla Luiss è molto importante in quanto permette a noi studenti liceali di affacciarci al mondo universitario, motivazione per la quale ho deciso di prender parte – ha dichiarato Federico Danieli -. Per me la Summer School rappresenta un’opportunità, un'occasione per schiarirmi le idee su ciò che vorrò fare dopo la maturità”.

Nel 2014 sono stati quindici gli studenti pugliesi che hanno partecipato alle Summer School Luiss, di cui quattro leccesi. Durante la prossima Giornata di Orientamento, che si terrà sabato 23 maggio a Roma, saranno messe a concorso altre borse di studio, fino a un massimo di dieci, per la Luiss Summer School e per la Luiss Creative Summer School, la scuola di orientamento estiva dedicata agli studenti del III anno di scuola superiore e pensata per far sperimentare ai ragazzi il mondo dei nuovi media, seguendo corsi di sceneggiatura, giornalismo e scrittura creativa.