Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2026/2027 si completa il quadro delle prestazioni dedicate alle famiglie e ai giovani studenti della città. Riparte lunedì 5 ottobre il servizio di refezione scolastica negli istituti di scuola dell’infanzia e primaria di Nardò. Ad oggi il servizio coinvolge 681 studenti, con iscrizioni ancora aperte, distribuiti nei plessi scolastici di via Crispi (infanzia), via Bellini (infanzia e primaria), via Pilanuova/Duca d’Aosta (infanzia), via Quarta (infanzia), piazza Umberto I (infanzia e primaria), via Marzano (infanzia e primaria), via Romagna (infanzia) e via Torino (infanzia).
Pre e post scuola e trasporto extraurbano
Oltre alla mensa, con l’avvio del nuovo anno scolastico sono ripartiti regolarmente anche tutti gli altri servizi di supporto:
- Servizio di pre e post scuola gratuito: un supporto fondamentale che riguarda 503 studenti delle classi di scuola primaria nei plessi di via Crispi, via Pilanuova, via Bellini, via Marzano e piazza Umberto I.
- Trasporto scolastico extraurbano: garantisce l’accesso agli istituti dell’area urbana per 240 studenti residenti nelle marine, nelle frazioni e nella periferia. Il servizio è organizzato su otto linee differenti e include l’assistenza per studenti con disabilità e in situazioni di grave fragilità sociale residing nell’area urbana.
- Linea dedicata a Boncore: una delle otto tratte è destinata al collegamento dei ragazzi di Boncore verso l’Istituto Comprensivo di Porto Cesareo.
- Esenzioni dal pagamento: la gratuità del trasporto è prevista per gli studenti con disabilità e per i nuclei familiari con ISEE inferiore a 2.500 euro.
Confermata la navetta urbana per la scuola di piazza della Costituzione
Dopo la fase di sperimentazione avviata nella seconda metà del passato anno scolastico a seguito dell’apertura del nuovo plesso, è stato confermato anche il servizio aggiuntivo di navetta urbana. La linea consente agli studenti della scuola secondaria di primo grado, residenti nella zona nord della città, di raggiungere la nuova sede scolastica in zona 167 (piazza della Costituzione) partendo da via XX Settembre.
Il servizio navetta serve attualmente 73 studenti ed è articolato in due corse giornaliere:
- Prima corsa: partenza alle ore 7:30 per le classi del terzo anno (rientro fissato alle ore 14:10).
- Seconda corsa: partenza alle ore 7:50 (rientro fissato alle ore 13:50).
“Con la partenza della mensa – spiega l’assessora all’Istruzione Mariacristina Libetta – completiamo il nutrito pacchetto dei servizi per la scuola, che da sempre sono un formidabile supporto per le famiglie neretine che hanno figli in età scolastica ed esigenze variegate di orari, pasti e trasporto. Servizi del cui costo si fa carico anche il Comune che dedica ogni anno importanti risorse, indirizzandole a tutti gli aventi diritto. Si tratta di servizi che, adesioni alla mano, registrano il significativo e crescente apprezzamento dei neretini. Anche la navetta da via XX Settembre alla nuova scuola di piazza della Costituzione piace molto ed è stata scelta da ben 73 ragazzi, un servizio aggiuntivo che abbiamo testato nei mesi scorsi dopo l’inaugurazione del nuovo immobile scolastico e che abbiamo eccezionalmente confermato per tutta l’annualità 2026/2027. È, infatti, l’unica tratta urbana, essendo il servizio di trasporto esclusivamente extraurbano”.





