Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Psicologia nell’Emergenza Quotidiana, a Salice Salentino arriva il servizio di supporto psicologico gratuito

by Redazione
18 Novembre 2025 7:30
in Attualità
0
salice-salentino

Salice Salentini

Si è svolta nella mattinata di ieri, lunedì 17 novembre, presso Palazzo Adorno  la conferenza stampa di presentazione della convenzione “Psicologia nell’Emergenza Quotidiana”, promossa dal Comune di Salice Salentino in collaborazione con la Cooperativa Sociale Epsylon di Arnesano, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Il progetto, della durata iniziale di due anni, offrirà ai cittadini servizi psicologici completamente gratuiti, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni emergenti del territorio, anche alla luce delle fragilità emerse nel periodo post-pandemico.
La convenzione rappresenta un passo importante per rafforzare la rete di sostegno alle persone e alle famiglie, integrando i servizi socio-sanitari tradizionali con un approccio di prevenzione, ascolto e accompagnamento.
“Con questa convenzione intendiamo rafforzare la rete di sostegno alle persone e alle famiglie del nostro territorio,” – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Marco Ligori. I servizi socio-sanitari tradizionali, pur fondamentali, non sempre riescono a intercettare e rispondere a tutte le fragilità che emergono nella quotidianità. Questo progetto rappresenta un’opportunità importante per promuovere il benessere psicologico, prevenire fenomeni di emarginazione e offrire un supporto concreto e qualificato a chi ne ha bisogno. È un servizio a costo zero per il Comune ma di grande valore per i cittadini, frutto di una collaborazione virtuosa con il terzo settore.”
Il Sindaco di Salice Salentino Mimino Leuzzi ha aggiunto: “Come Amministrazione comunale abbiamo il dovere di prenderci cura della salute mentale dei nostri concittadini con la stessa attenzione che dedichiamo alla salute fisica. Questo progetto nasce dall’ascolto dei bisogni reali delle famiglie e delle persone più fragili. Ringrazio la cooperativa Epsylon per aver messo a disposizione le proprie competenze professionali a servizio della nostra comunità. È un esempio concreto di come il pubblico e il privato sociale possano collaborare efficacemente per il bene comune.”

I servizi offerti

Il progetto “Psicologia nell’Emergenza Quotidiana” prevede interventi di prevenzione del disagio e sostegno psicologico completamente gratuiti per i residenti, tra cui: Psicoterapia e sostegno psicologico individuale; laboratori psico-educativi per famiglie con minori in situazioni di disagio; sostegno alla genitorialità attraverso colloqui individuali e di coppia; sostegno al lutto e servizio di ascolto e prima accoglienza per problematiche legate a dipendenze, disturbi alimentari, situazioni di maltrattamento e abuso
Le attività si svolgeranno presso la sede della Cooperativa Epsylon ad Arnesano, oppure presso i locali messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Salice Salentino nella Libreria di Comunità del Convento, spazi che garantiranno la massima discrezionalità e riservatezza agli utenti. In casi particolari sarà inoltre possibile usufruire dei servizi anche in modalità online.
Per ulteriori informazioni sul progetto e per accedere ai servizi, i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Salice Salentino.
Previous Post

Rizzello, i malati e gli anziani non possono aspettare

Next Post

“Sfide del diritto d’impresa davanti alla globalizzazione”, la Provincia accoglie i magistrati brasiliani

Ultime Notizie

LecceSport

Civica Benemerenza a Federica Toma, Ruffano premia la campionessa di nuoto

by Redazione

Il Comune di Ruffano conferisce la Civica Benemerenza a Federica Toma, protagonista ai Giochi del Mediterraneo 2026 con due argenti...

buoni spesa lecce

SuperEnalotto nel Salento, doppietta di “5” in provincia di Lecce

Gegè Telesforo al Mur…OnJazz Festival 2026, concerto gratuito a Muro Leccese

L’Anticiclone chiude agosto in bellezza: caldo fino a settembre… almeno al Sud

Autovelox e telelaser, dove trovarli nel mese di settembre. Scarica il calendario

Lecce, gli Allievi Marescialli dei Carabinieri concludono il tirocinio estivo

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026