Soroptimist International Maglie-Sud Salento, nasce l’associazione tutta al femminile

Si è tenuta ieri la cerimonia di inaugurazione del nascente club, tutto al femmininile, presso la sala Etnografica del museo civico L’Alca di Maglie.

Nel cuore del Salento, nella cittadina della provincia che più di tutte è cresciuta grazie alla volontà di donne benefattrici, nasce il Soroptimist International Maglie-Sud Salento. Un centro nevralgico per promuovere le eccellenze femminili del territorio: è stata la vicepresidente internazionale Vesselina Tzvetatova, alla presenza della presidente dell’Unione italiana Mariolina Coppola, a consegnare la Charte ufficiale del rinomato club.

Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne di elevata specializzazione professionale, nato negli USA, a Oakland, nel 1921, oggi è diffuso in 132 paesi e conta oltre 3000 Club. Maglie sarà il fulcro e promuoverà le molteplici eccellenze e le potenzialità femminili di un territorio vasto che ha come centri Galatina, Casarano, Tricase ed Otranto e si estende lungo la costa adriatica sino al Capo Santa Maria di Leuca, comprendendo anche la Grecìa Salentina.

Il nascente club è il frutto di tante esperienze condivise nel territorio, che hanno dato la possibilità di conoscere la forza, la bravura e le diverse potenzialità di un’operosità al femminile di cui il Salento è ricco. Promotore è il Club di Lecce presieduto da Alessia Ferreri e nasce grazie all’entusiasmo e alla volontà della madrina Maria Rosaria Buri Barsi.

Sarà Giusi Portaluri la presidente del prestigioso club, caratterizzato da donne impegnate nei diversi settori del mondo del lavoro, per i prossimi due anni. Le socie rappresentano categorie professionali differenti, diversità indispensabile per favorire il dibattito ed accrescere la rete e la circolazione d’idee fondamentali per la creazione di progetti.

Le “sorelle optimiste”, infatti, creano opportunità per trasformare la vita delle donne tramite la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale e promuovono il potenziale delle donne, il sostegno all’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione della diversità.

Dopo la cerimonia ufficiale di fondazione, tenutasi ieri presso la sala Etnografica del museo civico L’Alca di Maglie, a sancire l’inizio del nuovo percorso è stata la cena inaugurale presso Villa Vergine. Il club Maglie Sud Salento ha avuto il patrocinio del comune di Maglie, della Provincia e Regione Puglia – Commissione Pari Opportunità, dell’Università del Salento e del Museo Civico L’Alca Maglie.