Un servizio di ascolto e assistenza a portata di mano

A San Cesario è attivo lo sportello di primo ascolto, per fornire supporto psicologico ai cittadini che ne hanno necessità. Si tratta di uno strumento importante di prevenzione

Dopo la prima esperienza conclusa con successo, nel Comune di San Cesario di Lecce riprende l’attività dello sportello di primo ascolto: un servizio capace di fornire supporto psicologico, gratuito, a cittadini residenti che abbiano la necessità di confrontarsi e dialogare con professionisti esperti nel Settore.

Lo sportello si configura come un servizio di consulenza in grado di ascoltare e recepire, promuovere e sostenere  i cittadini che vi si rivolgono.

È uno strumento di prevenzione primaria atto a promuovere la qualità della vita incentrata su uno stato di benessere a livello fisico, psichico e sociale non solo nel singolo cittadino ma nell’intera comunità, creando reti sociali di supporto che interagiscano tra di loro.

L’iniziativa è avviata per creare un punto di riferimento facilmente accessibile per la Cittadinanza, dove le persone che vivono anche un disagio psicologico, possono trovare una prima risposta ai propri interrogativi e una prima forma d’aiuto.

Questa opportunità rappresenta il primo contatto con una figura d’aiuto, costituendo via via una presa in carico continua e articolata.

Al servizio possono accedere i cittadini residenti nel Comune di San Cesario con prenotazione effettuabile telefonicamente all’ufficio dei servizi sociali 0832 205366 (interno 6 e 2), inviando una e-mail all’indirizzo preposto:[email protected], oppure recandosi presso gli uffici.

Ci si può rivolgere allo sportello per disagi di vario genere, per affrontare problemi o novità della propria vita (lutti, separazioni, gravidanza, gestione dello stress, gestione dei conflitti, patologie cliniche più specifiche quali ansia, depressione, ecc…); può accedere al servizio la cittadinanza scolastica: gli insegnanti, i genitori e gli alunni per problematiche più specifiche inerenti il sistema scolastico.

Lo sportello di ascolto è attivo il secondo lunedì del mese dalle 9:00 alle 11:00 e il quarto lunedì del mese dalle 16:00 alle 18:00.