New Jersey al posto del guardrail. Le strade del Salento in sicurezza

La statale 16 Lecce – Maglie e la 101 Lecce – Gallipoli sono alle prese con i cantieri per la realizzazione del nuovo spartitraffico, più sicuro e più moderno.

Le principali strade del Salento interessate da lavori per sostituire il vecchio e ‘pericoloso’ spartitraffico con il moderno new jersey. Interventi necessari e lungamente attesi

La strada statale 16 Lecce – Maglie e la strada statale 101 Lecce – Gallipoli sono alle prese con i cantieri per la realizzazione del nuovo spartitraffico, più sicuro e più moderno. I lavori, avviati nel 2021, dovrebbero essere consegnati nei primi mesi del 2023 a completamento di un sistema viario dotato di tutti gli standard di sicurezza, equiparabili a quelli della rete autostradale.

Gli interventi attualmente riguardano il tratto della SS 16 tra lo svincolo per Martignano e quello per Zollino, mentre sono stati ultimati quelli fino a Maglie.

Sulla 101 i lavori attualmente sono riferiti al tratto che interessa il territorio comunale di Nardò e di Gallipoli, mentre da poche settimane è stato completato il percorso in uscita da Lecce.

Il progetto di messa in sicurezza si rende necessario soprattutto dopo i gravi incidenti che hanno visto protagoniste autovetture letteralmente trapassate dal guardrail, con esiti a volte fatali per il conducente.



In questo articolo: