Temporali estivi, da domani prevista grandine in tutta Italia

La protezione Civile emette un ‘avviso di condizioni meteo avverse dalla serata di oggi’, rende noto l’agenzia di stampa Adnkronos. Prevista grandine.

La protezione Civile emette un 'avviso di condizioni meteo avverse dalla serata di oggi', rende noto l'agenzia di stampa Adnkronos. Le precipitazioni coinvolgeranno Piemonte, Lombardia, Lazio, Abruzzo Molise, Campania e anche Puglia e Basilicata. Prevista grandine.

Le precipitazioni, che che localmente avranno carattere molto intenso, saranno accompagnate da grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

"Ma l'estate non è finita", assicura il direttore del portale ilmeteo.it, Antonio Sanò. Tuttavia "non tornerà il caldo che ha caratterizzato le settimane precedenti. Questa è un'estate molto simile a quelle degli anni '80/'90 quando il caldo cessava con la fine del mese di agosto. Negli ultimi anni abbiamo visto un prolungamento del caldo fino a settembre, ma era quella l'anomalia, quindi il clima di quest'anno rappresenta la normalità".

"Ci aspettiamo di conseguenza – conclude il direttore de ilmeteo.it – un autunno che per settembre e ottobre sarà in linea di massima piacevole anche se non mancheranno perturbazioni, con una fase piovosa che caratterizzerà l'inizio di novembre e un inverno rigido e nevoso nella prima parte del mese di gennaio".

(Fonte: Adnkronos)