
“Trecento mila idee” per riqualificare piazza Mazzini: è questo il nome del concorso di idee indetto dall’associazione di promozione sociale Green Project e dall’ordine degli architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lecce.
L’obiettivo del concorso è quello di raccogliere proposte progettuali per la riqualificazione spaziale, funzionale ed ambientale di piazza Mazzini. La famosa piazza leccese durante il giorno pullula di attività accogliendo i numerosi cittadini e turisti che ne ammirano la bellezza, ma durante la notte sembra svuotarsi.
L’idea del concorso nasce dalla volontà di supportare la candidatura di “Lecce 2019” a capitale della cultura europea per valorizzare il rapporto tra la città e i suoi abitanti. Questa mattina, presso la Camera di Commercio di Lecce, il Presidente Alfredo Prete ha illustrato i dettagli dell’iniziativa insieme alla vicepresidente della Provincia Simona Manca.
Al concorso si può aderire in gruppo o in forma individuale e la domanda di partecipazione deve pervenire entro il 20 aprile 2014. Una commissione giudicatrice, presieduta dall’architetto Fabio Novembre, decreterà i tre vincitori il 3 maggio 2014 durante la quinta edizione della fiera “Externa”. Al primo classificato spetterà un premio di 3000 euro, al secondo di 2000 e al terzo di 1000.
Serena Rizzo
Chiara Pataleo