Museo faunistico dimenticato a scuola, scoperti 70 animali imbalsamati

Eccezionale scoperta è¨ stata quella fatta questa mattina da una dirigente scolastica dell’Istituto

Settanta esemplari di animali imbalsamati, tra cui alcuni di specie protetta, sono stati scoperti questa mattina in un’aula della scuola “Galilei Costa” di Lecce.

È stata grande la sorpresa questa mattina per il personale del Corpo Forestale dello Stato che, giunti a scuola su segnalazione della dirigente scolastica, hanno trovato un vero e proprio museo faunistico all’interno di uno dei laboratori dell’edificio. Per l’esattezza sono stati rinvenuti, tra gli altri, un gigantesco teschio di capodoglio, un coccodrillo, un leone e rapaci di vario genere, teschi di felini e mammiferi, scheletri di cetacei e rettili, oltre ad esemplari con anomalie genetiche.

La legge vieta lo sfruttamento commerciale degli animali e delle piante, vive o morte, e si propone di controllarne l’uso. Solo il Corpo Forestale dello Stato può dare l’autorizzazione, sotto richiesta, alla detenzione di queste specie, attraverso una certificazione.

In questo caso non c’era alcuna autorizzazione e, quindi, tutti gli esemplari, privi di documentazione di accompagnamento, sono stati sequestrati e lasciati in custodia presso la scuola. La destinazione definitiva degli esemplari sarà disposta dalla magistratura, mentre la scuola potrà utilizzare quanto rinvenuto ai fini didattici.