Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Porto Selvaggio, una balena di 10 metri trovata spiaggiata lungo le coste

by Redazione
18 Dicembre 2017 8:59
in Attualità
0

Lo spiaggiamento di uno o più cetacei è sempre un evento che fa notizia ma, il più delle volte, siamo abituati al fatto che simili circostanze avvengano in angoli del mondo distanti centinaia, se non addirittura migliaia, di chilometri da noi.

Non è stato così, invece, per alcuni operatori dell’area marina protetta di Porto Selvaggio che, non più tardi di venerdì scorso, si sono imbattuti nella carcassa di un enorme capodoglio di ben 10 metri arenatosi lungo il litorale della rinomata località balneare salentina.

Il ritrovamento del corpo dell’animale, pur costituendo, appunto, un’anomalia per il nostro territorio, non è purtroppo il primo episodio del genere che ci viene consegnato dalle cronache.

Se un tempo, infatti, erano soprattutto le sponde settentrionali della nostra regione ad annoverare casi di questo tipo, più recentemente esemplari affini a quello ritrovato a Torre Uluzzo sono stati rivenuti anche dalle nostre parti suscitando in più settori, dalla comunità scientifica alle associazioni ambientaliste, la necessità di ricercare una spiegazione a tali avvenimenti.

Una delle ipotesi più accreditate negli ultimi tempi è quella per cui, tra le cause, ci sarebbero le ricerche di idrocarburi condotte al largo delle nostre coste resti attraverso lo strumento dell’airgun che, stando agli animalisti, causerebbe il disorientamento delle creature marine spingendole verso rotte differenti da quelle che seguono  normalmente e, ahiloro!, talvolta fatali.

Un’evenienza che, tuttavia, non è stato ancora possibile stabilire se sia all’origine del decesso della balena rimasta incastrata fra le scogliere di Porto Selvaggio giacché, seppur in già avanzato stato di decomposizione, le condizioni meteomarine di questi giorni ne hanno finora reso impossibile il recupero dei resti al fine di condurvi gli accertamenti opportuni.

Luca Nigro

Tags: resti di animali
Previous Post

Rugby, Gorima Trepuzzi ai play off. Salento Rugby, sconfitta ma anno da incorniciare

Next Post

“Era il Lecce che volevo”. Liverani lancia i suoi e si prepara al girone di ritorno: tiene il passo solo il Catania, flop Trapani

Ultime Notizie

Cronaca

Omicidio di un 78enne, ritrovato in un pozzo a Torre Rinalda. L’indagato si difende davanti al Gip

by Redazione

Omicidio a Torre Rinalda (Lecce): Emmanuel Greco si difende davanti al gip parlando di sparo involontario dopo una lite con...

Mister Eusebio Di Francesco

Lecce, Di Francesco: “A Frosinone male l’attitudine. Testa al Genoa”

Truffa online di minicar e veicoli industriali. Smascherata finta vendita, due indagati in Calabria

Rischio allagamenti tra Ruffano e Supersano, tavolo tecnico in Prefettura sulla Vora Fao

Sequestrati 130mila prodotti di Halloween, blitz della Guardia di Finanza per articoli non sicuri

Tentato furto in una farmacia ad Alezio sventato dall’istituto di vigilanza, ladri in fuga

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026