
Tutti pazzi per il twerking, la danza hot lanciata da Miley Cyrus agli MTV Awards che sta letteralmente spopolando in America. In Italia, a diffondere il verbo, è il twerkatore delle Iene. Nel mirino è finita anche la cantante salentina Alessandra Amoroso
È stato sufficiente che una scatenata e disinibita Miley Cruis si cimentasse in un balletto decisamente «hot» agli MTV Video Music Awards per creare la nuova moda del momento: il twerking. Perché nell’era del web 2.0 basta dare il là e a fare il resto ci pensa la rete. Social network, in primis.
Oggi come oggi, trovare qualcuno mediamente "social" che non sappia di cosa si stia parlando pare praticamente impossibile e se ci fosse è necessario consultare il prestigioso Oxford English Dictionary per saperlo. Alla voce «twerking» la definizione recita «ballare sulle note di musica popolare in maniera sessualmente provocante coinvolgendo i movimenti di spinta dell'anca, dal basso, in posizione accovacciata». Non è dato sapere, in realtà, quale sia l’origine esatta del termine: secondo alcuni deriva dall’unione di twist e jerk, girare e scuotere. Fatto è che scuote davvero, nel senso che non lascia indifferente. Più complicato a dirsi che a farsi? Forse.
Fatto è che grazie all’innocente Hannah Montana ora tutti ne parlano, anzi ballano. Prima di lei altre star si erano cimentate in questo mix perfetto di lato B e gambe ma nessuna era riuscita a trasformare il movimento in un teorema condiviso da tutti. Sono tanti, infatti, i video amatoriali che circolano su Youtube, come accade spesso quando qualcosa piace, quando c’è da mettersi in gioco con ironia, quando bisogna “mostrarsi”, “esibirsi” nel senso positivo del termine.
Insomma, archiviato il Gangnam Style o l’Harlem Shake ora è tempo di un nuovo fenomeno. E poteva mai una trasmissione irriverente come le Iene perdersi l’occasione di cogliere l’ondata? Certo che no! E lo ha fatto lanciando una nuova serie con protagonista Stefano Corti meglio conosciuto come «il Twerkatore», l’ambasciatore (non) ufficiale del twerking in Italia. Mini-shorts e parrucca bionda, l’uomo si diverte a prendere di mira molti personaggi famosi che solitamente stanno al gioco dinanzi alle sue indubbie doti ballerine.
Nel mirino, nella prima puntata della stagione invernale, è finita anche la salentina Alessandra Amoroso che si è lanciata, durante un’incursione mentre era alle prese con le prove per un concerto in un palazzetto, in uno scatenatissimo twerk a favor di telecamera. Prima di lei, anche Emma Marrone, in una delle ultime puntate andate in onda lo scorso autunno, si era esibita insieme a Corti nella scatenata danza. Ma la cantante ha fatto qualcosa in più rispetto all’amica/collega. “Posso essere io la twerkatrice?” ha chiesto. Detto, fatto. Alessandra non si è certo risparmiata risultando tra le “vittime” della puntata (Borghese, Pieraccioni, Santoro, Pogba, Kakà, Baresi e persino Winnie the Pooh) decisamente quella più simpatica. E non solo…