Cambio al vertice della Uila di Lecce, a Fioretti succede Antonella Rizzo

Antonella Rizzo succede al Segretario uscente Mauro Fioretti, che dal 28 giugno scorso è il nuovo Coordinatore territoriale della Uil di Lecce.

Sarà Antonella Rizzo la nuova Segretaria Generale della Uila di Lecce, la categoria della Uil che tutela i lavoratori del settore agroalimentare. Ad affiancare Antonella Rizzo, prima donna al vertice della categoria, nella segreteria provinciale saranno Luigi Salsetti e Giovanni Cordella (tesoriere), entrambi riconfermati, ai quali si affiancherà per la prima volta Elena Spalluto.

L’elezione è avvenuta ieri pomeriggio, durante il Consiglio territoriale del Sindacato riunitosi nell’Hotel Leone di Messapia a Lecce. Antonella Rizzo succede al Segretario uscente Mauro Fioretti, che dal 28 giugno scorso è il nuovo Coordinatore territoriale della Uil di Lecce. Presenti al Consiglio Territoriale di ieri il Segretario Generale nazionale Uila, Stefano Mantegazza, la Segretaria nazionale Enrica Mammucari e il Segretario Generale Uila Puglia, Pietro Buongiorno.

Nel corso dei lavori, è stato presentato anche “PreVieni”, progetto per la prevenzione gratuita delle malattie oncologiche rivolto ai lavoratori del comparto agroalimentare, promosso da Uila Puglia in collaborazione con Fondazione ANT.

Nel suo intervento, la Rizzo ha parlato delle criticità del settore sul territorio salentino, dal tema della contrattazione alla lotta al caporalato e allo sfruttamento dei lavoratori, fino alla piaga della xylella che ha generato una grave emergenza occupazionale e la necessità di un piano strategico per uno sviluppo, serio e responsabile, del settore.

“Abbiamo davanti sfide importanti – ha detto la nuova segretaria – per la tutela e il rilancio del comparto agricolo e agroalimentare. C’è un importante numero di giovani che ha scelto di entrare in agricoltura, in linea con la programmazione europea, e abbiamo anche tante donne che hanno deciso di intraprendere il percorso. Abbiamo l’opportunità di mettere in pratica anche un ricambio generazionale nel settore, ma non possiamo permetterci errori”.

Antonella Rizzo, 53 anni, originaria di Scorrano,vanta una lunga militanza nella Uil: è stata prima componente della Segreteria provinciale (eletta nel 2010) e poi Segretario organizzativo (dal 2014) della Uila di Lecce, ma la sua esperienza in ambito sindacale ha inizio nel 1993, come capolega Uisba e rappresentante della prima camera sindacale comunale Uil a Scorrano. Nel 2014 è stata eletta Segretaria regionale della Uila di Puglia e nello stesso anno è entrata a far parte del Consiglio Nazionale della Uila e del Coordinamento Nazionale delle Pari Opportunità.



In questo articolo: