Vaccini obbligatori, Codacons lancia anche in Puglia il ricorso collettivo. Ecco come aderire

Il Codacons lancia anche in Puglia il ricorso collettivo contro il decreto Lorenzin sulle vaccinazioni. È possibile aderire fino al 30 ottobre.

vaccini-bambini-obbligatori

Il suono della prima campanella, quest’anno, è stato scandito dalla legge che, come è noto, estende a dieci le vaccinazioni obbligatorie per tutte le alunne e gli alunni di età compresa tra zero e 16 anni, pena l’esclusione. Non solo, per i genitori che non rispettano il decreto voluto dal Ministro Beatrice Lorenzin sono previste anche multe da 100 a 500 euro.

Nonostante, l’anno scolastico sia iniziato già da un pezzo sono ancora tanti i dubbi che serpeggiano tra le mamme e i papà “contrari”. C’è chi è convintamente “No-Vax” e chi, semplicemente, non crede che imporre i vaccini alle famiglie sia la strada giusta per «tutelare la salute dei figli». È a loro che si rivolge iI Codacons che ha lanciato anche in Puglia il ricorso collettivo contro il decreto Lorenzin sulle vaccinazioni, al quale è possibile aderire fino al prossimo 30 ottobre.

Di cosa si tratta?

Come si legge nella nota stampa dell’associazione da sempre in prima linea nella tutela dei diritti dei consumatori, si tratta di una iniziativa legale avviata in favore di genitori e insegnanti contrari alle disposizioni contenute nella nuova legge, a loro dire fortemente limitative della libertà di scelta delle famiglie e caratterizzate da profili di illegittimità costituzionale già al vaglio della Consulta. Non solo, tutela anche i medici verso i quali si è scatenata una caccia alle streghe che ha portato a radiazioni e a numerosi procedimenti per i camici bianchi che hanno espresso perplessità sul decreto.

«Il ricorso collettivo – spiega il Codacons – sarà presentato dinanzi al Tar del Lazio e ha già visto l’adesione di centinaia di famiglie di tutta Italia, anche grazie ad affollatissimi incontri organizzati dall’associazione nelle principali città con le famiglie che chiedono maggiore trasparenza e garanzie per i propri figli».

Non è una iniziativa contro i vaccini, essenziali ai fini della salute pubblica, precisano.

I dubbi di Codacons si concentrano sulla legge Lorenzin: «Il ricorso collettivo – puntualizzano – è “solo” uno strumento giudiziario per chiedere la modifica sostanziale della legge Lorenzin da parte della Corte Costituzionale: il ricorso, infatti, è volto “all’annullamento di circolari, atti e provvedimenti emanati, dalle varie Amministrazioni competenti, in attuazione del D. L. n. 73/2017 in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci nonché di ogni atto presupposto, connesso e/o consequenziale”.

Cosa fare?

Le famiglie interessate possono aderire all’iniziativa entro e non oltre il 30 ottobre. Basta semplicemente seguire tutte le indicazioni pubblicate sul sito www.codacons.it. Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare il forum vaccini 8930398 attivo al lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 16.



In questo articolo: