Vaccino anti-covid, tutto pronto per la “fase 2” della campagna: tocca al personale scolastico e agli over80

Tutto pronto per la fase due della campagna di vaccinazione anticovid. Lunedì inizieranno in tutta la Puglia le somministrazioni agli over 80 nei centri allestiti dalle Asl, anche in collaborazione con i Comuni e il volontariato.

Il conto alla rovescia può cominciare. È tutto pronto per la fase due della campagna di vaccinazione che partirà ufficialmente il 22 febbraio. Dopo medici, infermieri e personale sanitario che hanno combattuto in prima linea contro il Covid19 e gli anziani ospiti di case di cura e residenze sanitarie assistenziali tocca al personale scolastico e agli over80. Saranno loro a ricevere le prossime dosi di vaccino, un’arma importante per combattere il virus, soprattutto in un momento delicato dell’emergenza in cui bisogna fare i conti con le varianti che potrebbero far aumentare i casi. Un rischio che ha spinto il Governatore Michele  Emiliano a giocare d’anticipo, chiudendo per 15 giorni tutti gli istituti, di ogni ordine e grado.

Dopo il via ufficiale, sabato 20 febbraio, per il personale scolastico, lunedì inizieranno le vaccinazioni degli anziani ultraottantenni che si sono prenotati sulle piattaforme dei Cup, del FarmaCup e del sito sanita.puglia.it. I numeri della campagna vaccinale che, secondo l’assessore alla Sanità Pierluigi Lopalco, « “passerà alla storia come la più grande del secolo”» parlano chiaro: sono circa 160mila i pugliesi over 80 prenotati sui vari canali su un target di circa 200mila per la vaccinazione anti-covid.

A Lecce la campagna sarà presentata alle 14.00 nel punto vaccinale del Consultorio familiare, in via Miglietta 1.

Il piano della Regione

La campagna dovrà contare sui sindaci dei 96 comuni che individueranno uno o più punti vaccinali in ogni territorio. In alcuni saranno fissi, in altri saranno attivati secondo un calendario determinato dalla ASL, in funzione dei vaccini forniti e disponibili e in base alla necessità di garantire la seconda dose.

In alcune realtà i Sindaci, con risorse interne, hanno già avviato la raccolta delle adesioni dei cittadini ultra ottantenni che saranno inviate ai Distretti ai fini della programmazione e/o riprogrammazione vaccinale degli appuntamenti.

In seguito dell’avvio delle vaccinazioni presso i Punti Vaccinali Comunali Non Sanitari (diversi quindi da quelli già esistenti tra Ospedali e Distretti), la vaccinazione sarà effettuata attraverso chiamata diretta dei cittadini residenti.

Il piano prevede, quindi, una riprogrammazione delle vaccinazioni già prenotate (attraverso Cup, portale e farmacie), per cui l’appuntamento coinciderà con la data della seduta vaccinale stabilita presso la sede comunale di residenza.

Il piano, una volta avviato, prevede 42 team di vaccinatori che si muoveranno da un Comune all’altro, ottimizzando tempo e risorse.

Le 12 sedi vaccinali:

  • Lecce – Vito Fazzi II Piano DEA
  • Lecce – Distretto Socio sanitario: Consultorio Familiare in Via Miglietta 1
  • Gallipoli – Ospedale, piano terra, presso centro antiviolenza
  • Casarano – Ospedale, II piano, lotto 3 ex Chirurgia Pediatrica
  • Campi – Presidio territoriale di assistenza III piano
  • Nardò – Presidio territoriale di assistenza, unità di raccolta sangue II piano scala B
  • Copertino – Ospedale, I piano palazzina ex pediatria
  • Martano – Struttura Comunale in Via R. L. Montalcini
  • Maglie – Presidio territoriale di assistenza, II piano ex Lungodegenza
  • Poggiardo – Presidio territoriale di assistenza, unità raccolta sangue II piano scala B
  • Gagliano del Capo – Presidio territoriale di assistenza – I piano (ingresso centrale)
  • Galatina – Ospedale, locali del Centro Prelievi ubicati nel lotto C lato nord piano terra



In questo articolo: