Virgo Fidelis, celebrata la patrona dei Carabinieri

Si è celebrata oggi, presso la chiesa di San Giovanni Maria Vianney di Piazza Partigiani, la ricorrenza della Virgo Fidelis alla presenza della massime autorità civili, militari e provinciali.

Giornata importante, quella di oggi, nella chiesa San Giovanni Maria Vianney di Piazza Partigiani, dove si stamattina si è celebrata la ricorrenza della Virgo Fidelis alla presenza delle massima autorità provinciali, civili e militari. La Santa Messa Solenne è stata officiata da Don Angelo Corvo, parroco della chiesa madre di Parabita, alla presenza di carabinieri in servizio ed in congedo e di Autorità civili e militari della provincia, ricevute dal Col Nicodemo Macrì, comandante provinciale dei Carabinieri.

Nel corso dell’evento religioso – reso suggestiva dalla partecipazione di un affiatato coro, che ha dato risalto ai momenti salienti – è stato rievocato anche il fatto storico relativo alla strenua resistenza che, dall’agosto al novembre del 1941, di cui fu protagonista il primo Gruppo Carabinieri, formato da Carabinieri e Zaptié (truppe locali) nel caposaldo di Culqualber, in Africa Orientale. Nell’occasione l’eroica resistenza decretò la concessione della seconda medaglia d’oro al valor militare, dopo quella della prima  guerra mondiale. Commovente anche il ricordo della giornata dell’orfano,che rappresenta per i carabinieri un momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi caduti in servizio.

Tra queste, anche il Questore Antonio Maiorano; il Presidente del Tribunale Francesco Giardino; Giuseppe Vignola Procuratore Generale della Repubblica; Mario Buffa già Presidente della Corte d’Appello; Antonio Maruccia e Fernando Musio Avvocati Generali dello Stato; Maria Cristina Rizzo Procuratore del Tribunale per i Minorenni; il Col Vito Margiotta del Centro Documentale dell’E.I.; l’Ing. Eugenio Barisano Comandante dei Vigili del Fuoco; il Col Donato Zacheo comandante della Polizia Municipale; l’assessore Severo Martini.



In questo articolo: